Page 32 - Quaderno Della Ricerca
P. 32

Quaderno della ricerca



                                               4

                    Individuazione, accertamento e

                      valutazione delle competenze:

                        fasi, procedure e strumenti




            4.1 Quali competenze?
                Identificare  le  competenze  da  sottoporre  a  validazione  richiede
            un'esplorazione del bagaglio personale dell'adulto, acquisito non solo in
            contesti formali ma anche in quelli esperienziali (non formali e informali).
            Tutte le esperienze sono eventi formativi, ovvero ambiti che favoriscono
            la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di apprendimenti e competenze.
            La valutazione delle competenze in ingresso nei percorsi di istruzione degli
            adulti deve fare, però, riferimento ai risultati dell'apprendimento declinati
            in competenze in uscita al termine della formazione. Ciò significa che per
            validare una competenza occorre creare un contesto di apprendimento, un
            compito di realtà, una simulazione nelle quali esercitare la competenza da
            rilevare.
                Diverso è il discorso nel caso di competenze acquisite nell’appren-
            dimento  formale,  per  le  quali  costituiscono  “evidenze  utili”  quelle
            rilasciate nei sistemi indicati nel comma 52, dell’art. 4, della L.92/2012.
            Le  fasi  di  identificazione  e  valutazione  delle  competenze  fanno  parte
            dell'iter per il riconoscimento dei crediti ad opera della commissione per
            la  stesura  del  Patto  Formativo  Individualizzato.  Il  protocollo  prevede
            azioni utili a far riaffiorare competenze esperienziali apprese dall’adulto
            in varie situazioni e in diversi contesti, esplorando il suo percorso di vita
            (incontro, colloquio informale, accordo formativo, intervista, ecc.), una
            intervista  in  ambiti  di  indagine  correlati  agli  assi  culturali  ed  alle
            competenze in uscita. Si registrano le competenze messe in trasparenza
            dal  racconto  dell’adulto,  senza  doverle  né  tradurre  in  un  linguaggio
            codificato  né  trascrivere,  per  farne  oggetto  di  identificazione  e
            valutazione.
                La validazione delle competenze selezionate avviene comunque con
            delle prove appositamente predisposte.



               32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37