Page 36 - Quaderno Della Ricerca
P. 36

Quaderno della ricerca



               realtà  da  parte  della  sezione  funzionale.  Essa  consente  di  rilevare  il
               possesso o meno della specifica competenza e il livello di padronanza;
            •  un  prospetto  nel  quale,  per  ciascuna  competenza,  viene  indicato  il
               possesso della competenza e il livello. A tale scopo la rubrica presenta
               dei descrittori generici che guidano il docente verso la definizione del
               livello  di  competenza.  Al  livello  si  affianca  anche  la  valutazione
               numerica,  come  previsto  dalle  norme  sulla  valutazione  degli
               apprendimenti nel primo ciclo (Allegato 7) - Scheda di documentazione
               valutativa dell'allievo il tutto viene, poi, trasferito e documentato nella
               proposta di certificazione dei crediti formativi che viene inoltrata alla
               commissione per gli adempimenti di competenza e di cui si tiene conto
               nella redazione del Piano di Studio Personalizzato da inserire nel Patto
               Formativo Individuale. (Allegato 16)


            4.4 Fase 3. Attestazione. Procedura e strumenti
                 La certificazione delle competenze attesta il patrimonio culturale della
            persona adulta, lo formalizza in termini di competenze che diventano così
            spendibili  nei  contesti  lavorativi  e/o  professionali.  I  livelli  di  competenza
            permettono  ai  corsisti  di  vedersi  riconosciuto  il  proprio  patrimonio.  La
            certificazione tiene conto anche delle otto competenze chiave di cittadinanza
            e delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. L’obiettivo è
            coniugare l’innalzamento dei risultati di apprendimento all’attivazione dei
            processi utili per il potenziamento delle soft skills.
                 Il  certificato  di  riconoscimento  crediti  si  pone  all’inizio  del  percorso
            dell’adulto che intende rientrare nel percorso di studio. La certificazione di
            competenza in uscita (resa disponibile in forma coerente con quanto previsto
            dal MI con nota prot. n. 22381 del 31.10.2020 a conclusione dei percorsi che
            la prevedono) si colloca invece alla fine del percorso formativo. Entrambi gli
            strumenti tengono conto dell’articolazione sia delle unità di apprendimento
            che  dei  relativi  livelli  elaborati  da  ciascun  CPIA  in  coerenza  con  quanto
            previsto dal DPR 275/99 artt. 4 e 5. Le prove di realtà vanno utilizzate durante
            il percorso per tutte le competenze che non sono state accertate in ingresso e
            certificate  come  crediti  formativi.  Allo  stesso  modo,  l’accertamento  delle
            competenze  in  uscita  avviene  previa  somministrazione  delle  prove  per
            ciascuna delle competenze previste dal curricolo.
                 L’acquisizione delle competenze viene documentata e registrata in una
            scheda che accompagna lo studente durante il percorso. In essa ad inizio del
            percorso vengono riportati i livelli delle competenze accertate in ingresso e


               36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41