Page 27 - Quaderno Della Ricerca
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La specificità dei CPIA nella definizione
del patto formativo individuale
alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. (MAALI); (Primo
Periodo del Primo Livello); (Secondo Periodo del Primo Livello).
La costruzione del curricolo di istituto è un momento fondamentale
nella vita di ogni istituzione scolastica e trova il suo fondamento nella
normativa e nella ricerca scientifica. Il punto di partenza è sempre la norma
di riferimento (nuovo ordinamento dell’Istruzione degli adulti DI
12.3.2015) che pone in primo piano le competenze, a sua volta ricavabili
dalle Linee Guida. A ciascuna di queste si attribuisce una quota oraria
tratta dal monte ore generale (Allegato 22)
Le quote orarie vanno distribuite tenendo conto dei vincoli che la norma
prevede per gli assi disciplinari (Primo Livello) o per le aree disciplinari
(Secondo Livello). A ciascuna competenza vanno poi associate le abilità e
conoscenze individuate dalle linee guida. In questa fase lo spazio di
autonomia consentito agli organi collegiali è limitato alla distribuzione del
monte ore tra le competenze. (Allegato 23)
La libertà dell’insegnamento è comunque garantita nell’organiz-
zazione del curricolo in Unità di apprendimento. Queste sono realizzate
dagli organi collegiali e costituiscono lo spazio dentro cui i docenti
possono lavorare per rispondere al meglio alle esigenze dei gruppi di
livello che di volta in volta si trovano davanti. Ogni docente sceglie
metodologie, mezzi, strumenti che ritiene più opportuni per raggiungere
gli obiettivi di apprendimento, costituiti dalle competenze. La
strutturazione in Unità di apprendimento poi va fatta, tenendo ferma
l’interdisciplinarietà come punto di riferimento. Ogni docente può così
progettare il proprio lavoro quotidiano adeguando le parti variabili del
curricolo alle caratteristiche che il proprio gruppo di livello possiede e
favorendo al massimo la personalizzazione del percorso.
Il modello teorico che sta alla base del curricolo di istituto del CPIA
Caltanissetta /Enna è la progettazione a ritroso. Essa fa riferimento, tra gli
altri, ai lavori di C. Petracca (La costruzione del curricolo per competenze,
Lisciani, Teramo 2015), di M. Castoldi (Curricolo per competenze:
percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2017). Si parte dai risultati di
apprendimento previsti dalle linee guida, competenze declinate in abilità e
conoscenze (curricolo per competenze), e si progetta un percorso che porti
al conseguimento delle stesse (curricolo per uda).
La costruzione del curricolo prevede una segmentazione del percorso
didattico che vede nelle unità di apprendimento le strutture organizzative
minime su cui fondare l’intero processo. Esse sono costruite secondo un
modello generale di progettazione per competenze (Martini, Lavorare per
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