Page 28 - Quaderno Della Ricerca
P. 28

Quaderno della ricerca



            competenze, Utet, Torino 2017). Le competenze sono il punto di partenza
            e di arrivo della progettazione didattica (M. Castoldi, Costruire unità di
            apprendimento, Carocci, Roma, 2017; Di Marco, Unità di apprendimento
            per sviluppare competenze, Teramo, Lisciani, 2016).
                Ai consigli di livello è poi demandato il compito di adeguare il curricolo
            di istituto strutturato in UdA, agendo sulle parti variabili delle stesse (come
            attività, mezzi, strumenti) e definendo modalità didattiche efficaci e adatte ai
            diversi stili di apprendimento nonché ai bisogni formativi degli studenti, per
            favorire  il  raggiungimento  degli  esiti  previsti.  Ai  dipartimenti  spetta  il
            compito di ripensare il curricolo per assi disciplinari sulla base dei bisogni
            rilevati e degli esiti conseguiti. In tutti i casi una parte importante risiede nella
            fase di valutazione e certificazione delle competenze, la quale si fonda sulle
            indicazioni di Castoldi (Valutare e certificare le competenze, Carocci, Roma,
            2016).  Data  la  peculiarità  dell’ordinamento  dei  CPIA,  che  include  un
            segmento di primo livello e un segmento di secondo livello, la progettazione
            del curricolo deve tener conto anche di materiali relativi alle competenze per
            il secondo ciclo (Trinchero, Costruire e certificare competenze nel secondo
            ciclo, Milano, Rizzoli, 2018).
                La  struttura  del  curricolo  per  competenze  è  integrata  con  Unità  di
            Apprendimento trasversali centrate su:
               •  informazione/formazione sui temi della pandemia e sui comportamenti
                  da adottare per la prevenzione del contagio;
               •  acquisizione di competenze digitali specifiche (vedi LLGG Istruzione
                  adulti,  Raccomandazioni  UE  per  le  competenze  chiave  per
                  l’apprendimento permanente, ecc.) che, indirettamente, favoriscono le
                  capacità  di  approccio  degli  adulti  alla  didattica  digitale  e  alla
                  partecipazione attiva nei processi collegati con la cittadinanza attiva.
                  Tra questi ultimi anche il voto on line per l’elezione dei rappresentanti
                  negli Organi collegiali;
               •  Educazione civica con lo scopo di approfondire, in tutti i percorsi, i temi
                  della  cittadinanza  attiva  anche  con  riferimenti  all’intercultura  e
                  all’inclusione attraverso i tre nuclei tematici fondamentali: Costituzione
                  (diritto  nazionale  e  internazionale,  legalità  e  solidarietà),  Sviluppo
                  Sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio
                  e del territorio) e Cittadinanza Digitale.

            3.3 La commissione per la definizione dei patti formativi.
                Un organismo fondamentale nella vita di un CPIA è la Commissione
            per la definizione dei patti formativi, costituita nel quadro di uno specifico


               28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33