Page 24 - Quaderno Della Ricerca
P. 24
Quaderno della ricerca
Riferimenti bibliografici
Berger P.L., Luckmann T. (2002). La realtà come costruzione sociale.
Bologna: Il Mulino (Edizione originale pubblicata 1966).
Boffo, V. & Fedeli, M. (2018). Employability & competences. Innovative
curricula for new professions. Firenze: Firenze University Press.
Bottani, N. (2007). La scuola di fronte allo “tsunami” delle competenze.
In D.S. Rychen & L.H. Salganik (eds.), Agire le competenze chiave.
Scenari e strategie per il benessere consapevole (pp. 27-43). Milano:
Franco Angeli.
Brooks, J.G., & Brooks, M. (1999). The case for constructivist classrooms.
Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum
Development.
Capperucci, D. (2016). L'uso delle rubriche valutative per la certificazione
delle competenze: il modello Va. RC Co. Form@re, 16(1).
Castoldi M. (2011). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma:
Carocci.
Di Pietro, F. (2013). Aspetti socio-culturali e trasversalità nella
certificazione delle competenze. STUDIUM EDUCATIONIS-Rivista
semestrale per le professioni educative, (3), 61-70.
Di Rienzo, P. (2021). La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema
di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali
di Istruzione degli Adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze.
Epale Journal, 59.
Gardner, H. (1992). Assessment in context: the alternative to standardized
testing. In B.R. Gifford & M.C. O’Connor (eds.), Changing assessments.
Alternative views of aptitude, achievement and instruction (pp. 118-134).
Boston: Kluwer Academic Publishers.
Glaser, R., & Resnick, L.B. (eds.). (1989). Knowing, learning and
instruction: essays in honor of Robert Glaser. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
Le Boterf G. (2008). Repenser la compétence. Pour dépasser les idées
reçues: quinze propo-sitions. Paris: Éditions d’Organisation.
Margiotta U. (2012), Capitale formativo e welfare delle persone. Verso un
nuovo contratto sociale, «MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini,
suggestioni»,Anno 2, numero 1, 06/2012.
Margiotta, U. (2011). Apprendimento esperto e competenze. In Costa, M.
(a cura di). Il va-lore oltre le competenze. Lecce: Pensa MultiMedia.
McClelland, D.C. (1973). Testing for competence rather than intelligence.
American Psychologist, 28(1).
24