Page 24 - Quaderno Della Ricerca
P. 24

Quaderno della ricerca




            Riferimenti bibliografici

            Berger  P.L.,  Luckmann  T.  (2002).  La  realtà  come  costruzione  sociale.
            Bologna: Il Mulino (Edizione originale pubblicata 1966).
            Boffo, V. & Fedeli, M. (2018). Employability & competences. Innovative
            curricula for new professions. Firenze: Firenze University Press.
            Bottani, N. (2007). La scuola di fronte allo “tsunami” delle competenze.
            In  D.S.  Rychen  &  L.H.  Salganik  (eds.),  Agire  le  competenze  chiave.
            Scenari  e  strategie  per  il  benessere  consapevole  (pp.  27-43).  Milano:
            Franco Angeli.
            Brooks, J.G., & Brooks, M. (1999). The case for constructivist classrooms.
            Alexandria,  VA:  Association  for  Supervision  and  Curriculum
            Development.
            Capperucci, D. (2016). L'uso delle rubriche valutative per la certificazione
            delle competenze: il modello Va. RC Co. Form@re, 16(1).
            Castoldi M. (2011). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma:
            Carocci.
            Di  Pietro,  F.  (2013).  Aspetti  socio-culturali  e  trasversalità  nella
            certificazione  delle  competenze.  STUDIUM  EDUCATIONIS-Rivista
            semestrale per le professioni educative, (3), 61-70.
            Di Rienzo, P. (2021). La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema
            di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali
            di Istruzione degli Adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze.
            Epale Journal, 59.
            Gardner, H. (1992). Assessment in context: the alternative to standardized
            testing. In B.R. Gifford & M.C. O’Connor (eds.), Changing assessments.
            Alternative views of aptitude, achievement and instruction (pp. 118-134).
            Boston: Kluwer Academic Publishers.
            Glaser,  R.,  &  Resnick,  L.B.  (eds.).  (1989).  Knowing,  learning  and
            instruction: essays in honor of Robert Glaser. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
            Le  Boterf  G.  (2008).  Repenser  la  compétence.  Pour  dépasser  les  idées
            reçues: quinze propo-sitions. Paris: Éditions d’Organisation.
            Margiotta U. (2012), Capitale formativo e welfare delle persone. Verso un
            nuovo  contratto  sociale,  «MeTis.  Mondi  educativi.  Temi,  indagini,
            suggestioni»,Anno 2, numero 1, 06/2012.
            Margiotta, U. (2011). Apprendimento esperto e competenze. In Costa, M.
            (a cura di). Il va-lore oltre le competenze. Lecce: Pensa MultiMedia.
            McClelland, D.C. (1973). Testing for competence rather than intelligence.
            American Psychologist, 28(1).

               24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29