Page 23 - Quaderno Della Ricerca
P. 23
L’accertamento e la valutazione delle competenze:
contributi di ricerca
adulta, l’occupabilità (Boffo & Fedeli, 2018; De Rienzo, 2021).
L’adozione di questa prospettiva renderebbe dunque possibile il
superamento del paradigma funzionalistico a favore di un processo di
collegamento tra competenze e profili professionali caratterizzato da un
valore formativo ed emancipativo per la persona.
2.4 Conclusioni
A partire dalla prospettiva teorica e metodologica dell’authentic
assessment, si auspica che il dialogo tra ricerca educativa e pratica
didattica possa fornire indicazioni utili nella più ampia prospettiva del
successo formativo (Capperucci, 2016).
Nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, i
CPIA sono chiamati a riconoscere gli apprendimenti pregressi e funzionali
tramite la predisposizione di un patto formativo personalizzato che
costituisce una preziosa occasione di valorizzazione del patrimonio di
risorse di cui le persone sono portatrici. Si tratta di una sfida “che allarga
di molto l’orizzonte dell’educazione e dell’istruzione degli adulti,
spingendolo a oltrepassare i confini delle tradizionali funzioni
dell'alfabetizzazione e dell’istruzione in senso stretto; che non significa
abbandono di questi compiti e di queste funzioni, bensì una loro
trascrizione e trasposizione a un livello più alto, all’incrocio di sapere e
saper fare, sapere e saper agire, sapere e saper vivere, nell’ottica
dell’apprendimento durante tutto il corso della vita” (Di Rienzo, 2021, p.
64).
23 23