Page 25 - Quaderno Della Ricerca
P. 25

L’accertamento e la valutazione delle competenze:
                                                      contributi di ricerca

            Mortari L. (2010), Apprendere dall’esperienza, Roma, Carocci.
            Pellerey, M. (2010). Le competenze. Il ruolo delle competenze nei processi
            educativi scolastici e formativi. Napoli: Tecnodid.
            Piazza, R. (2013). Learning city. Roma: Aracne.
            Rey  B.  (2003).  Ripensare  le  competenze  trasversali.  Milano:  Franco
            Angeli (Edizione originale pubblicata 1999).
            Riello,  G.  (2013a).  La  formatività  nel  processo  di  certificazione  delle
            competenze.
            Riello, G. (2013b). La certificazione delle competenze come “libertà di
            agire”. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di
            Scienze dell'educazione e della formazione, 11(1), 277-288.
            Rinaldi, W., Borri, M., Orlandi, K., Calzone, S., Vicini, R., Taccone, L.,
            ...  &  Grimaldi,  A.  (2018).  Dal  riconoscimento  alla  certificazione  delle
            competenze non formali e informali. Una riflessione comune tra scuola,
            lavoro, volontariato. Lifelong Lifewide Learning, 14(ALL_32), 1-66.
            Sciolla L. (2002). Sociologia dei processi culturali. Il Mulino: Bologna.
            Vertecchi, B., Agrusti, G., & Losito, B. (2010). Origini e sviluppi della
            ricerca valutativa. Milano: Franco Angeli.
            Wiggins, G. (1993). Assessing student performance: exploring the purpose
            and limits of testing. San Francisco, CA: Jossey-Bass.





















                                                                              25    25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30