Page 75 - Quaderno Della Ricerca
P. 75
Allegati
4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando
le nuove tendenze di filiera
5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza,
trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
6. Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la
produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle
competenze chiave per l’apprendimento permanente
(Testo rilevante ai fini del SEE) (2018/C 189/01)
1. competenza alfabetica – “… capacità di identificare, comprendere, esprimere,
creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni sia in forma orale che
scritta, utilizzando materiali visivi, sonori/audio e digitali in tutte le discipline e i
contesti. Implica la capacità di comunicare e connettersi efficacemente con gli altri,
in modo appropriato e creativo …”
2. competenza multilingue – “…capacità di utilizzare lingue diverse in modo
appropriato ed efficace per la comunicazione. Condivide ampiamente le principali
dimensioni delle competenze dell'alfabetizzazione: si basa sulla capacità di
comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni
sia in forma orale che scritta (ascolto, conversazione, lettura e scrittura) in una
gamma appropriata di contesti sociali e culturali in base ai propri desideri o
bisogni…”
3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria –
a. La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e
l'intuizione matematica al fine di risolvere una serie di problemi in situazioni
quotidiane. Basandosi su una solida padronanza della matematica, l'enfasi è sul
processo e sull'attività, nonché sulla conoscenza. La competenza matematica
implica, in misura diversa, la capacità e la volontà di utilizzare modalità
matematiche di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici,
tabelle).
b. La competenza scientifica si riferisce alla capacità e alla volontà di spiegare il
mondo naturale utilizzando il corpo di conoscenze e metodologie impiegate,
compresa l'osservazione e la sperimentazione, al fine di identificare domande e
trarre conclusioni basate sull'evidenza. Le competenze in tecnologia e ingegneria
sono applicazioni di tale conoscenza e metodologia in risposta ai desideri o ai
bisogni umani percepiti. La competenza in ambito scientifico, tecnologico e
ingegneristico implica la comprensione dei cambiamenti causati dall'attività
umana e la responsabilità di singolo cittadino.
4. competenza digitale – “… implica l'uso sicuro, critico e responsabile delle
tecnologie digitali e l'impegno con esse per l'apprendimento, sul lavoro e per la
partecipazione alla società. Comprende l'alfabetizzazione in materia di informazioni
e dati, comunicazione e collaborazione, alfabetizzazione mediatica, creazione di
contenuti digitali (compresa la programmazione), sicurezza (compresi il benessere
digitale e le competenze relative alla cibersicurezza), questioni relative alla proprietà
intellettuale, risoluzione dei problemi e pensiero critico…”
75 75