Page 73 - Quaderno Della Ricerca
P. 73

Allegati


               conoscenze e alle pratiche professionali e/o di valutare le prestazioni strategiche di
               gruppi.
            8.  Dimostrare un grado elevato di autorità, innovazione, autonomia, integrità scientifica
               o professionale e un impegno sostenuto verso lo sviluppo di nuove idee o processi
               all’avanguardia in contesti di lavoro o di studio, tra cui la ricerca.

            Competenze  chiave  di  cittadinanza  da  acquisire  al  termine  dell’istruzione
            obbligatoria

                               COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

            1.  Imparare  ad  imparare:  organizzare  il  proprio  apprendimento,  individuando,
               scegliendo ed utilizzando varie
            2.  fonti  e  varie  modalità  di  informazione  e  di  formazione  (formale,  non  formale  ed
               informale),  anche  in  funzione  dei  tempi  disponibili,  delle  proprie  strategie  e  del
               proprio metodo di studio e di lavoro.
            3.  Progettare:  elaborare  e  realizzare  progetti  riguardanti  lo  sviluppo  delle  proprie
               attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi
               significativi  e  realistici  e  le  relative  priorità,  valutando  i  vincoli  e  le  possibilità
               esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
            a.  Comunicare:  comprendere  messaggi  di  genere  diverso  (quotidiano,  letterario,
               tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi
               (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei,
               informatici  e  multimediali)  o  rappresentare  eventi,  fenomeni,  principi,  concetti,
               norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi
               diversi  (verbale,  matematico,  scientifico,  simbolico,  ecc.)  e  diverse  conoscenze
               disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
            4.  Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di
               vista,  valorizzando  le  proprie  e  le  altrui  capacità,  gestendo  la  conflittualità,
               contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive,
               nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
            5.  Agire  in  modo  autonomo  e  responsabile:  sapersi  inserire  in  modo  attivo  e
               consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni
               riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le
               responsabilità.
            6.  Risolvere  problemi:  affrontare  situazioni  problematiche  costruendo  e  verificando
               ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati,
               proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi
               delle diverse discipline.
            7.  Individuare  collegamenti  e  relazioni:  individuare  e  rappresentare,  elaborando
               argomentazioni  coerenti,  collegamenti  e  relazioni  tra  fenomeni,  eventi  e  concetti
               diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel
               tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze
               ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
            8.  Acquisire  ed  interpretare  l’informazione:  acquisire  ed  interpretare  criticamente
               l'informazione  ricevuta  nei  diversi  ambiti  ed  attraverso  diversi  strumenti
               comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.


                                                                              73    73
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78