Page 78 - Quaderno Della Ricerca
P. 78

Quaderno della Ricerca



            di mobilitare diverse componenti del proprio sapere pregresso in relazione al compito da
            affrontare. Da qui viene il carattere aperto dei compiti autentici che lasciano l’opportunità
            al soggetto di utilizzare soluzioni. Infine si tratta di prove che stimolano l’interesse degli
            studenti.  Ciò  attraverso  la  predisposizione  di  situazioni  sfidanti,  non  scontate,  in  cui
            mettersi alla prova individualmente o assieme agli altri per affrontare il problema posto.
            In letteratura circolano diverse espressioni avvicinabili a quella di compito autentico:
            compiti di realtà, compiti esperti, compiti di prestazione, situazioni problema, compiti in
            situazione, compiti unitari di apprendimento e similari. Diciamo che, dal punto di vista
            semantico, si tratta di espressioni che, pur con diverse sfumature e attingendo da correnti
            di  pensiero  e  orientamenti  culturali  differenti,  intendono  designare  prove  di  verifica
            orientate verso l’accertamento di competenze. Nel modello qui adottato (Castoldi 2017),
            la specificità risiede nel considerare la prova come verifica della capacità da parte dello
            studente di mobilitare e utilizzare i propri saperi e, in senso più globale, le proprie risorse
            personali per affrontare una situazione di vita.
            Fra le diverse tipologie di compiti autentici, il CPIA cl en ha preso in considerazione il
            “compito di realtà”, che designa un compito da affrontare connesso alla realtà che ci
            circonda: l’espressione “compito” va intesa come situazione problematica da affrontare.
            Tale espressione tende a essere utilizzata non solo in riferimento alla costruzione di prove
            di verifica, ma anche per indicare lo sviluppo di percorsi didattici che collocano al loro
            centro, appunto, compiti di realtà. E come tale è stata adottata dal Cpia Cl En, il cui
            curricolo è per competenze e ruota intorno ai compiti di realtà. Ciononostante il modello
            teorico e operativo a cui si fa riferimento è quello di Castoldi (2017) che però preferisce
            parlare di compiti autentici.
            L’espressione “compito autentico”  è proposta nella letteratura valutativa da un autore
            come Wiggins, ad esempio, proprio per designare genericamente una prova di questo
            genere: una situazione problematica che solleciti una prestazione complessa nel soggetto
            a cui è rivolta, orientata a mobilitare l’insieme delle sue risorse personali, in modo da
            rendere  la  valutazione  stessa  meno  inerte  e  incapsulata  dentro  un  sapere  meramente
            scolastico e più capace di restituire le potenzialità del soggetto nell’impiegare i propri
            apprendimenti nelle situazioni di vita che può trovarsi ad affrontare (cfr. Wiggins, 1992).
            Ciò consente di considerare il “compito autentico” come occasione per accertare il grado
            in cui è posseduta una determinata competenza, e come strategia per rendere durevole la
            propria comprensione del  senso di un  determinato  sapere.  Solo così il discente potrà
            trasferire tale sapere nei diversi contesti di vita.

            Sulla scia di questo modello, riportato in Castoldi (2017), il CPIA Caltanissetta Enna ha
            elaborato una serie di indicazioni operative per l’elaborazione di compiti autentici. In
            primo luogo la prova di verifica autentica deve essere caratterizzata da uno stimolo i cui
            due  requisiti  chiave  sono  la  rielaborazione  e  la  significatività.  La  loro  presenza  è
            condizione necessaria e sufficiente per lo sviluppo di un compito autentico. I principali
            criteri distintivi che i compiti autentici devono possedere sono i seguenti.

               78
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83