Page 72 - Quaderno Della Ricerca
P. 72
Quaderno della Ricerca
“CENTRO REGIONALE DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO” PER I.D.A. IN SICILIA
(art 28, comma 2, lettera b del DM 663/2016)
c/o C.P.I.A. - Centro Provinciale Istruzione Adulti Caltanissetta/Enna
C.F. 92063460858 - Codice meccanografico: CLMM04200B
Sede amministrativa: Viale Regina Margherita, n. 26 – 93100 Caltanissetta
Tel/Fax: 0934 22131 - C.U.: UF0KQG - sito web: www.cpia-cl-en.edu.it
p.e.o.: clmm04200b@istruzione.it - p.e.c.: clmm04200b@pec.istruzione.it
ALLEGATO -5 Bis-
DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006, riproposta nel
Documento tecnico connesso al Regolamento sull’ adempimento dell’obbligo di
Istruzione - Decreto 22 agosto 2007 e la Raccomandazione del Parlamento europeo e del
Consiglio del 23 aprile 2008 del Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli
“Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso
l’apprendimento.
Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di
studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/pratiche.
“Abilità”: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare
a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del
pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso
di metodi, materiali, strumenti).
“Competenze”: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità
personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo
professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità
e autonomia.
Modello EQF: 8 livelli di competenze
1. Lavorare o studiare sotto supervisione diretta in un contesto strutturato.
2. Lavorare o studiare sotto supervisione diretta con una certa autonomia.
3. Assumersi la responsabilità dello svolgimento di compiti sul lavoro e nello studio;
adattare il proprio comportamento alle circostanze per risolvere problemi.
4. Autogestirsi all’interno di linee guida in contesti di lavoro o di studio solitamente
prevedibili, ma soggetti al cambiamento; supervisionare il lavoro di routine di altre
persone, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento
delle attività di lavoro o di studio.
5. Gestire e supervisionare in contesti di attività di lavoro o di studio soggetti a
cambiamenti imprevedibili; valutare e migliorare le prestazioni di se stessi e degli
altri.
6. Gestire attività o progetti tecnici o professionali complessi, assumendosi la
responsabilità della presa di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili;
assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di singoli individui e
di gruppi.
7. Gestire e trasformare contesti di lavoro e di studio complessi e imprevedibili, che
richiedono approcci strategici nuovi; assumersi la responsabilità di contribuire alle
72