Page 80 - Quaderno Della Ricerca
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Quaderno della Ricerca



             3.  i criteri di valutazione dovrebbero essere centrati sulla natura dei compiti stessi e
                 sull’insieme di conoscenze, abilità e disposizioni che intendono evidenziare;
             4.  le  modalità  di  valutazione  dovrebbero  consentire  un’autentica  verifica  delle
                 prestazioni sottese;
             5.  il contesto nel quale si inserisce realistico e piacevole, tenendo presente la necessità
                 di ridurre al minimo le limitazioni di tempo, di accesso alle risorse e quelle dovute
                 alla conoscenza previa dei compiti e degli standard;
             6.  i compiti dovrebbero essere validati, ovvero verificati su un piccolo campione di
                 studenti prima di essere impiegati su vasta scala;
             7.  l’assegnazione dei punteggi dovrebbe essere fattibile e attendibile;
             8.  i  risultati  della  valutazione  dovrebbero  essere  riportati e  usati  in  modo  tale  da
                 soddisfare le persone che, a diversi livelli, se ne servono.

            Elaborazione della rubrica
            La rubrica valutativa di un compito autentico va costruita come rubrica di prestazione
            secondo il seguente percorso:
             •   precisare i 4-5 criteri chiave per la valutazione della prestazione attesa (in base a
                 cosa riconoscere la qualità della prestazione?);
             •    definire 1-2 indicatori per ciascuno dei criteri considerati (attraverso quali evidenze
                 posso riconoscere la presenza del criterio?);
             •   stabilire quale peso assegnare a ciascun criterio (da 2 a 5 livelli);
             •   descrivere, per ciascun criterio, i diversi livelli previsti;
             •   calcolare il punteggio massimo ottenibile con la prova (somma dei livelli previsti
                 per i vari criteri);
             •    se  possibile,  sperimentare  la  prova  e  la  relativa  rubrica  di  prestazione,
                 eventualmente anche con un piccolo gruppo, prima del suo utilizzo definitivo.
            Questa  ultima  fase  può  essere  realizzata  secondo  questi  passi.  In  primo  luogo  si
            raccolgono  esempi  di  prestazioni  dei  propri  studenti  sulla  prova  proposta,  riferibili  a
            livelli diversi di padronanza (livello alto, medio, basso). In secondo luogo si classificano
            gli esempi richiamati in tre gruppi (eccellenti, medi, scadenti) e ci si interroga sui criteri
            che giustificano tale classificazione. In terzo luogo si pesano i diversi criteri. In quarto
            luogo si dà un nome ai singoli criteri individuati li si declina in indicatori (al massimo
            due-tre per ciascun criterio).









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