Page 71 - Quaderno Della Ricerca
P. 71

Allegati


            52. Per apprendimento formale si intende quello che si attua nel sistema di istruzione e
            formazione  e  nelle  università  e  istituzioni  di  alta  formazione  artistica,  musicale  e
            coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica
            o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato a norma del testo unico di cui
            al decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, o di una certificazione riconosciuta.
            53.  Per  apprendimento  non  formale  si  intende  quello  caratterizzato  da  una  scelta
            intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi indicati al comma 52, in
            ogni  organismo  che  persegua  scopi  educativi  e formativi,  anche  del volontariato, del
            servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.
            54. Per apprendimento informale si intende quello che, anche a prescindere da una
            scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle
            situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell'ambito del
            contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

                                        Dal D.M. 139/2007
            Definizioni riferite al Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli:
            •  “Conoscenze”:  indicano  il  risultato  dell’assimilazione  di  informazioni  attraverso
            l’apprendimento.  Le  conoscenze  sono  l’insieme  di  fatti,  principi,  teorie  e  pratiche,
            relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o
            pratiche.
            •  “Abilità”,  indicano  le  capacità  di  applicare  conoscenze  e  di  usare  know-how  per
            portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive
            (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale
            e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
            • “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità
            personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo
            professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e
            autonomia.














                                                                              71    71
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76