Page 69 - Quaderno Della Ricerca
P. 69
Allegati
• Regolamento per il funzionamento della commissione
• articolo 12 del D.lgs. n. 85/2005, “Codice dell’amministrazione digitale”:
➢ art.12, comma 1: “le pubbliche amministrazioni, nell’organizzare
autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell’informazione e
della comunicazione, per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia,
economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione”;
➢ art. 12, comma 2: “le pubbliche amministrazioni adottano le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione nei rapporti interni”
Norme precedenti, non più in vigore, che hanno indotto ad adottare una modalità di
attuazione del processo in forma mista (in presenza e/o online)
• DPCM gennaio 2020 stato di emergenza sanitaria sino a luglio 2020,
successivamente prorogata al 31.01.2021 dal Decreto-legge 07 ottobre 2020, n.
125;
• Nota 279 dell’8/3/2020- sospensione delle riunioni in presenza degli OO.CC.
• D.L. 18/03/2020 convertito con Legge n. 27 del 24.04.2020
➢ art.73 -Semplificazioni in materia di organi collegiali- sedute di riunioni in
videoconferenza
➢ art. 87 -Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio
e di procedure concorsuali- l ricorso al lavoro agile come ordinaria modalità
lavorativa
• Nota MI n. 4739 del 20.03.2020 (commissione PFI come gli OOCC)
• Successivi DPCM e DL che confermano le modalità previste in merito alle modalità
di riunione degli organi collegiali
69 69