Page 66 - Quaderno Della Ricerca
P. 66

Quaderno della Ricerca



            sostenerlo nel processo di ricostruzione del proprio vissuto, somministrano prove per
            l'accertamento  di  competenze,  procedono  alla  compilazione  del  dossier  personale  e
            provvedono  a  stilare  una  proposta  di  patto  formativo  individuale  da  sottoporre  alla
            commissione plenaria, che provvederà a ratificarla.

            La  commissione  plenaria  valuta  le  proposte  ed  in  caso  di  approvazione  attesta  il
            riconoscimento dei crediti e formalizza il patto formativo individuale. La commissione
            può riconoscere fino al cinquanta per cento del monte ore totale del periodo didattico
            richiesto al fine dell'ammissione all'esame finale, ove previsto, ovvero al fine del rilascio
            della certificazione finale.
            Le sezioni funzionali e la commissione plenaria utilizzano i seguenti strumenti:
              •  traccia d'intervista
              •  prove d'accertamento delle competenze
              •  curricolo per competenze (indispensabile per l’attribuzione dei crediti formativi
                  individuali)
              •  curricolo strutturato in UDA (ad uso dei docenti che potranno adattare le parti
                  variabili ai bisogni degli studenti)
              •  dossier personale per l'IdA
              •  domanda per il riconoscimento dei crediti
              •  linee guida per la predisposizione delle specifiche metodologie valutative e dei
                  riscontri e prove utili alla valutazione delle competenze
              •  modello di certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del
                  percorso
              •  modello di Patto Formativo Individuale.






















               66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71