Page 65 - Quaderno Della Ricerca
P. 65
Allegati
Alcune precisazioni utili:
1. La domanda di iscrizione viene inoltrata alla Commissione presso il CPIA
utilizzando un modello per ciascuno dei due livelli in cui viene riportata l’offerta
formativa;
2. La commissione esamina la domanda e la documentazione allegata e assegna il
corsista al percorso, sulla base della richiesta e dei titoli posseduti
3. In caso di iscrizione a percorsi del I livello, considerato che questi possono essere
avviati più volte all’interno del medesimo anno scolastico (percorsi A2 e 1P, ad
esempio), in attesa che venga effettuata la prima riunione utile della Commissione
finalizzata a deliberare l’ammissione allo specifico percorso sulla base della
richiesta dell’adulto e dei titoli da esso posseduti, il Dirigente Scolastico del CPIA
provvederà ad assegnare, in via provvisoria, lo studente al percorso che risulta essere
coerente sulla base della richiesta e dei titoli presentati. In caso di accertamento di
competenze in ingresso, si provvederà all’adeguamento del patto formativo
individuale previa certificazione dei crediti formativi.
4. Le domande di iscrizione vengono inviate alle scuole sede dei percorsi di II livello
ai quali gli iscritti sono stati assegnati perché provvedano (secondo quanto descritto
di seguito) alla realizzazione dell’intervista e della eventuale individuazione e
valutazione delle competenze con formulazione di ipotesi di certificazione di crediti
e di patto formativo individuale;
5. Per il riconoscimento dei crediti si tiene conto anche dei percorsi eventualmente
interrotti, purchè debitamente documentati. Costituiscono evidenze utili quelle
descritte nella tabella che si allega con la precisazione che i percorsi ordinari che
possono consentire un riconoscimento di competenze su base documentale debbono
riguardare anni di corso interi e la documentazione utile potrà essere la scheda di
valutazione dello scrutinio finale; per gli studenti dei percorsi IDA, vale
l’attestazione del docente che lo ha seguito e deve riguardare le competenze
acquisite previste dalle UdA regolarmente frequentate. In tutti e due i casi si potrà
procedere solo nei confronti di studenti iscritti.
6. Gli esiti dell’accertamento delle competenze in ingresso e le ipotesi di patti formativi
individuali con i relativi verbali della sezione funzionale che descrivono le
procedure seguite vengono trasmessi alla Commissione per l’attestazione dei crediti
e la definizione dei patti formativi individuali;
7. I patti formativi definiti dalla commissione, unitamente all’eventuale certificazione
di crediti, vengono inviate alle scuole sede dei percorsi di secondo livello affinché
si proceda alla loro regolarizzazione mediante sottoscrizione dello studente (e dei
genitori, nel caso di minori) e del Dirigente scolastico.
Nell’ambito delle procedure descritte, le sezioni funzionali, a seguito dell'iscrizione,
procedono alla individuazione delle competenze comunque acquisite dall'allievo, formali,
informali e non formali riconducibili al periodo didattico richiesto. A seguito
dell'individuazione, le sezioni funzionali procedono alla valutazione di tali competenze
tenendo conto delle evidenze utili prodotte, sulla base della scheda allegata al presente
regolamento. Al riguardo procedono agli accertamenti necessari per verificare la
veridicità degli atti. In tali fasi i docenti effettuano colloqui individuali con l'allievo per
65 65