Page 65 - Quaderno Della Ricerca
P. 65

Allegati



            Alcune precisazioni utili:
             1.  La  domanda  di  iscrizione  viene  inoltrata  alla  Commissione  presso  il  CPIA
                 utilizzando un modello per ciascuno dei due livelli in cui viene riportata l’offerta
                 formativa;
             2.  La commissione esamina la domanda e la documentazione allegata e  assegna  il
                 corsista al percorso, sulla base della richiesta e dei titoli posseduti
             3.  In caso di iscrizione a percorsi del I livello, considerato che questi possono essere
                 avviati più volte all’interno del medesimo anno scolastico (percorsi A2 e 1P, ad
                 esempio), in attesa che venga effettuata la prima riunione utile della Commissione
                 finalizzata  a  deliberare  l’ammissione  allo  specifico  percorso  sulla  base  della
                 richiesta dell’adulto e dei titoli da esso posseduti, il Dirigente Scolastico del CPIA
                 provvederà ad assegnare, in via provvisoria, lo studente al percorso che risulta essere
                 coerente sulla base della richiesta e dei titoli presentati. In caso di accertamento di
                 competenze  in  ingresso,  si  provvederà  all’adeguamento  del  patto  formativo
                 individuale previa certificazione dei crediti formativi.
             4.  Le domande di iscrizione vengono inviate alle scuole sede dei percorsi di II livello
                 ai quali gli iscritti sono stati assegnati perché provvedano (secondo quanto descritto
                 di  seguito)  alla  realizzazione  dell’intervista  e  della  eventuale  individuazione  e
                 valutazione delle competenze con formulazione di ipotesi di certificazione di crediti
                 e di patto formativo individuale;
             5.  Per il riconoscimento dei crediti si tiene conto anche dei percorsi eventualmente
                 interrotti,  purchè  debitamente  documentati.  Costituiscono  evidenze  utili  quelle
                 descritte nella tabella che si allega con la precisazione che i percorsi ordinari che
                 possono consentire un riconoscimento di competenze su base documentale debbono
                 riguardare anni di corso interi e la documentazione utile potrà essere la scheda di
                 valutazione  dello  scrutinio  finale;  per  gli  studenti  dei  percorsi  IDA,  vale
                 l’attestazione  del  docente  che  lo  ha  seguito  e  deve  riguardare  le  competenze
                 acquisite previste dalle UdA regolarmente frequentate. In tutti e due i casi si potrà
                 procedere solo nei confronti di studenti iscritti.
             6.  Gli esiti dell’accertamento delle competenze in ingresso e le ipotesi di patti formativi
                 individuali  con  i  relativi  verbali  della  sezione  funzionale  che  descrivono  le
                 procedure seguite vengono trasmessi alla Commissione per l’attestazione dei crediti
                 e la definizione dei patti formativi individuali;
             7.  I patti formativi definiti dalla commissione, unitamente all’eventuale certificazione
                 di crediti, vengono inviate alle scuole sede dei percorsi di secondo livello affinché
                 si proceda alla loro regolarizzazione mediante sottoscrizione dello studente (e dei
                 genitori, nel caso di minori) e del Dirigente scolastico.

            Nell’ambito  delle  procedure  descritte,  le  sezioni  funzionali,  a  seguito  dell'iscrizione,
            procedono alla individuazione delle competenze comunque acquisite dall'allievo, formali,
            informali  e  non  formali  riconducibili  al  periodo  didattico  richiesto.  A  seguito
            dell'individuazione, le sezioni funzionali procedono alla valutazione di tali competenze
            tenendo conto delle evidenze utili prodotte, sulla base della scheda allegata al presente
            regolamento.  Al  riguardo  procedono  agli  accertamenti  necessari  per  verificare  la
            veridicità degli atti. In tali fasi i docenti effettuano colloqui individuali con l'allievo per


                                                                              65    65
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70