Page 64 - Quaderno Della Ricerca
P. 64
Quaderno della Ricerca
Esempio di digitalizzazione del processo attuato
La digitalizzazione ha ormai coinvolto anche le iscrizioni ai percorsi sia di primo che di
secondo livello annullando ogni produzione cartacea anche i documenti formali che
vengono sottoscritti con firma digitale o elettronica.
Il flusso è il seguente:
• Preiscrizione mediante modulo on line
• I dati, una volta confermati, vengono inviati in un data base di anagrafe studenti
presente nella piattaforma digitale del registro elettronico. Contestualmente viene
inviata copia nella piattaforma digitale della segreteria per regolarizzare la pratica
acquisendola al protocollo e viene inviato un messaggio P.E.O. allo studente per
confermare l’avvenuta pre-iscrizione;
• I docenti del punto di erogazione prendono incarico le richieste di iscrizione e
convocano, in orario di apertura dello sportello di accoglienza e orientamento, gli
studenti per procedere alla conferma dell’iscrizione e cosiddetta intervista cui può
fare seguito l’accertamento del possesso di competenze in ingresso
• Al primo incontro vengono effettuate, preliminarmente, le seguenti operazioni:
o Conferma dell’iscrizione con sottoscrizione grafica di idoneo modulo
o Verifica dei dati di anagrafe e documentali presenti nella domanda di pre-
iscrizione
o Integrazione dei documenti eventualmente non caricati in piattaforma al
momento della pre-iscrizione
o Consegna dell’informativa privacy
o Raccolta di dati eventualmente non previsti nel modulo di pre-iscrizione
o Compilazione on line del modulo per la cosiddetta intervista (una traccia che
il docente, con funzione di tutor, potrà integrare liberamente sulla base di
quanto emerge dal colloquio)
o Inserimento dei dati nel dossier personale per l'IDA dello studente
• Successivamente i dati del primo momento di accoglienza e orientamento vengono
presi in carico dal Consiglio di livello il quale:
o Verifica la documentazione dei singoli studenti
o Valuta il possesso di titoli di accesso, ove previsti, al percorso richiesto
o Procede al riconoscimento di crediti per competenze acquisite in contesto
formale sulla base della documentazione prodotta
o Convoca apposita riunione di commissione per la verifica del possesso di
competenze previste dal percorso e acquisite in contesti non formali e/o
informali di cui lo studente presenta delle evidenze utili
o Somministra le prove di realtà corredate da apposite rubriche valutative
o Verbalizza le procedure e gli esiti, sottoscrivendo i relativi verbali
o Trasmette verbali e ipotesi di certificazione dei crediti e di patto formativo
individuale alla Commissione per la definizione dei PFI
• A seguito della formalizzazione dei percorsi personalizzati gli studenti vengono
assegnati definitivamente al gruppo di livello corrispondete inviando la
documentazione sottoscritta dalla commissione al Dirigente scolastico del II
livello in cui è incardinato il percorso richiesto dallo studente, ove trattasi di
percorso di II livello
64