Page 40 - Quaderno Della Ricerca
P. 40

Quaderno della ricerca



                                 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE


                 Il  nuovo  sistema  di  istruzione  degli  adulti,  costituito  dai  CPIA
            strutturati  in  Reti  Territoriali  di  Servizio,  si  è  dotato  di  una  struttura
            organizzativa costituita dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione
            e Sviluppo per l’Istruzione degli Adulti che, potenziando ulteriormente
            l’autonomina di ricerca prevista dal DPR n. 275/1999, sviluppano percorsi
            finalizzati all’implementazione e all’innovazione del nuovo ordinamento.

                 I  Centri  Regionali  di  Ricerca,  riuniti  in  rete  ai  sensi  del  DPR  n.
            275/1999, agiscono come volano per sostenere e potenziare i nuovi assetti
            organizzativi e didattici delineati dal DPR n. 263/12 e disciplinati dalle
            Linee  guida  (DI  12  marzo  2015),  per  favorire,  nel  più  ampio  contesto
            dell’apprendimento permanente definito dalla legge 28 giugno 2012, n. 92,
            quanto previsto dall’art. 1, comma 23 della Legge 107/2015: “innalzare i
            livelli  di  istruzione  degli  adulti  e  potenziare  le  competenze  chiave  per
            l’apprendimento  permanente,  promuovere  l’occupabilità  e  la  coesione
            sociale, contribuire a contrastare il fenomeno dei giovani non occupati e
            non  in  istruzione  e  formazione,  favorire  la  conoscenza  della  lingua
            italiana da parte degli stranieri adulti e sostenere i percorsi di istruzione
            negli istituti di prevenzione e pena”. In tal senso, i CPIA perseguono i
            propri  compiti  agendo  come  “soggetto  pubblico  di  riferimento  per  la
            costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente” (par.
            3.1.3 delle LG 12.3.2015).

                 Per sostenere la transizione al nuovo ordinamento le innovazioni da
            esso  previste  sono  state  accompagnate  dall’attuazione  da  parte  dei
            CRRSeS  di  percorsi  sperimentali  di  ricerca  in  coerenza  di  un  piano
            nazionale della ricerca (Piano nazionale triennale della ricerca, 2018) i cui
            esiti sono stati diffusi mediante presentazione in occasione di assemblee
            nazionali della rete e attraverso la loro pubblicazione sui siti dei CPIA-
            CRRSeS.

                 Per  promuovere  ulteriormente  la  diffusione  degli  esiti  delle
            sperimentazioni  e  la  loro  condivisione  finalizzata  alla  creazione  di  un
            sistema quanto più uniforme possibile a livello sia regionale che nazionale,
            è stata condivisa l’idea di pubblicare dei “Quaderni della Ricerca” sulle
            specifiche tematiche affrontate.


               40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45