Page 38 - Quaderno Della Ricerca
P. 38

Quaderno della ricerca



              4.  Griglia per la conduzione dell’intervista iniziale, condotta secondo un
                 approccio  biografico  e  finalizzata  alla  messa  in  trasparenza  delle
                 competenze possedute dall’adulto
              5.  Scheda  allievo  in  cui  figurano  le  valutazioni  inerenti  le  singole
                 competenze che, durante il percorso frequentato, vengono acquisite
              6.  Titolo di studio conseguito
              7.  Certificazione di competenze rilasciato


            4.6 Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato (DPR n. 179 del 14
                settembre  2011)  e  test  per  l’accertamento  della  conoscenza  di
                Italiano di livello A2
                   Per  la  realizzazione  delle  sessioni  di  formazione  civica  e  di
            informazione  e  i  test  per  l’accertamento  della  conoscenza  della  lingua
            italiana di livello A2 del QCER per cittadini stranieri che sottoscrivono
            l’accordo di integrazione previsto dal DPR n. 179 del 14.09.2011, si fa
            riferimento,  rispettivamente,  alle  specifiche  “Linee  guida  per  la
            progettazione della sessione di formazione civica e di informazione” (art.
            3,  DPR  n.  179/2011  e  nota  n.  2645  del  31  ottobre  2012  del  MIUR  -
            Dipartimento  per  l’Istruzione  –  Direzione  Generale  per  l’istruzione  e
            formazione tecnica superiore) e ai “Criteri e modalità di svolgimento del
            test presso le istituzioni scolastiche” (art. 5, DPR n. 179/2011).

                Per  quanto  attiene,  in  particolare,  il  citato  test  di  italiano,  si  fa
            riferimento alla documentazione prodotta dai diversi Enti autorizzati e a
            specifiche  note  del  Ministero  dell’interno  che  riportano  indicazioni  in
            merito, come ad esempio:

                ✓  Sillabo di riferimento per i livelli di competenza in italiano L2 a
                    cura degli Enti certificatori dell’italiano L2 (Roma tre); Università
                    di Siena cils; Società Dante Alighieri;  Università di Perugia CELI
                ✓  Vademecum  recante  “Indicazioni  tecnico-operative  per  la
                    definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri
                    di  assegnazione  del  punteggio e  durata  del  test”  (ai  sensi della
                    Circolare n. 8571 del 16 Dicembre 2010 del Ministero dell’interno)
                    che riporta le
                ✓  Linee Guida (ai sensi dell’art. 5, comma 4 dell’Accordo Quadro
                    Ministero dell’Interno –
                    Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 Agosto
                    2012) recanti “Criteri per lo svolgimento del test di conoscenza

               38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43