Page 8 - Quaderno Della Ricerca
P. 8
Quaderno della ricerca
I Centri di ricerca per loro natura promuovono le condizioni per il
massimo coinvolgimento dei CPIA delle rispettive regioni e offrono
contributi scientificamente fondati anche grazie al coinvolgimento di
esperti universitari nel proprio Comitato Tecnico-scientifico.
Le ricerche, come già evidenziato, mirano a mettere a punto procedure,
strumenti e modelli per favorire l’attuazione delle misure previste dal nuovo
ordinamento e avanzare ipotesi per la sua innovazione. Questa deve
rispondere, infatti, alle numerose esigenze che nel tempo emergono con
riferimento al diritto all’apprendimento permanente (Legge n. 92/2012), alle
mutate richieste del mondo del lavoro (reskilling e upskilling), al
conseguimento di titoli di studio o all’acquisizione di specifiche competenze
di adulti (anche stranieri), al conferimento di competenze di cittadinanza e
promuovere processi di integrazione e inclusione anche di cittadini di Paesi
terzi.
Con l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 la Rete nazionale dei
CRRSeS si è impegnata nella realizzazione di un nuovo Piano Operativo
Nazionale della Ricerca che riunisce quelli messi a punto dai singoli Centri
di ricerca elaborati sulla base degli ambiti strategici previsti dal DDip n.
83/2021:
• potenzialità della FAD ed Aule Agorà (§ 5.3 del D.I. 12.3.2015);
• percorsi di istruzione integrati;
• accertamento delle competenze iniziali comunque acquisite anche
con l'uso di piattaforme digitali, e riconoscimento dei crediti formativi; ù
• istruzione nelle sedi carcerarie
• piano di miglioramento e Bilancio Sociale Partecipato nei CPIA,
in quanto reti territoriali di servizio
• indagine sulle criticità logistiche dei CPIA.
Tra le tematiche individuate dai CRRSeS, alcune costituiscono la
naturale prosecuzione di azioni avviate in precedenza e continueranno ad
essere realizzate dall’intera rete nazionale dei Centri o da aggregazioni a
carattere interregionale anche con il coinvolgimento dei rispettivi
UUSSRR. Tra questi sono da evidenziare, soprattutto, i seguenti:
• “Il Bilancio Sociale Partecipato nei CPIA come strumento di
rendicontazione sociale”;
• Indagine sulle criticità logistiche dei CPIA;
• L’istruzione nelle sedi carcerarie.
8