Page 13 - Quaderno Della Ricerca
P. 13

Finalità e contenuti



            colloquio  iniziale,  accertamento  delle  competenze,  certificazione  dei
            crediti, definizione del Patto Formativo Individuale), alla modalità della
            loro realizzazione (ridefinizione degli aspetti organizzativi e formativi del
            personale  coinvolto,  sia  all’interno  della  scuola  che  in  seno  alla
            Commissione per la definizione dei Patti formativi di cui all’art. 5, comma
            2  del  DPR  263/2012),  agli  strumenti  da  utilizzare  (modelli,  tracce  di
            intervista, ecc.) ed alle modalità di documentazione dei processi e degli
            esiti facendo riferimento sia agli obblighi della dematerializzazione (DLgs
            n.  82  del  7.3.2005  -  Codice  dell’Amministrazione  Digitale),  sia  alla
            conformità con le modalità di gestione dei processi previste dalle Linee
            Guida (DI 12.3.2015).
                Un ulteriore adeguamento degli aspetti organizzativi e procedurali è
            stato attuato a seguito dell’emergenza pandemica da COVID-19 che ha
            portato  all’adozione  di  specifiche  procedure  condivise  collegialmente
            dalla Commissione Patti la cui validità è stata verificata e successivamente
            consolidata.

            1.3 Riferimenti normativi
                   Da un punto di vista normativo si fa riferimento al Regolamento
            per il riassetto organizzativo e didattico dei Centri per l’Istruzione degli
            Adulti  (D.P.R.  263/12)  e  alle  Linee  guida  per  il  passaggio  al  nuovo
            ordinamento  del  sistema  di  istruzione  degli  adulti  (DI  12.3.2015),
            integrate, principalmente, con:
                 •  Raccomandazioni  del  Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio
                   Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per
                   l’apprendimento permanente;
                 •  le otto competenze chiave di cittadinanza definite dall’Allegato 2
                   al DM 139/2007;
                 •  la Legge 92/2012 recante Disposizioni in materia di riforma del
                   mercato del lavoro art. 4 dal comma 51 al comma 68 (in particolare
                   comma 55 lettera b; comma 58 lettera a; e comma 58 lettera e)
                 •  il DLgs n. 13/2013 per l’aggiornamento del quadro normativo in
                   materia di apprendimenti non formali e informali;
                 •  il  DPR  275/99  ovvero  il  Regolamento  in  materia  di  autonomia
                   didattica  e  organizzativa,  di  ricerca,  sperimentazione  e  sviluppo
                   delle istituzioni scolastiche.
                 Gli aspetti inerenti la valutazione degli apprendimenti sono definiti
            dal DLgs n. 62/2017, integrato dal DM n. 741/2017 e dal DM 742/2017.



                                                                              13    13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18