Page 6 - Quaderno Della Ricerca
P. 6
Quaderno della ricerca
Presentazione
Il nuovo sistema di istruzione degli adulti in Italia si avvale dell’azione
dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per
l’Istruzione degli adulti come risorsa per supportare il processo di
implementazione e innovazione del nuovo ordinamento.
I Centri di ricerca svolgono la loro attività per favorire la messa a
regime delle numerose innovazioni che caratterizzano il nuovo sistema di
istruzione degli adulti e per promuoverne l’ulteriore sviluppo. I CRRSeS
sono stati previsti dal DM n. 663/2016, art. 28, comma 2, lett. B e attivati
con Decreto Dipartimentale n. 1359 del 7 dicembre 2016 con il chiaro
intento di conferire all’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo
prevista dal DPR n. 275/1999 un ruolo centrale nell’attuazione del nuovo
ordinamento (Linee guida di cui al DI 12.3.2015).
I 18 Centri Regionali di Ricerca, istituiti in altrettante regioni il 30
maggio 2017, si sono riuniti in Rete Nazionale ed hanno svolto attività di
ricerca e sperimentazione coinvolgendo i CPIA delle rispettive regioni e
fruendo del supporto di un proprio Comitato tecnico-scientifico
comprendente rappresentanti del mondo accademico, dell’USR, della
propria Rete Territoriale di Servizio e operando in raccordo con il gruppo
di lavoro nazionale PAIDEIA. Dall’anno scolastico 2016/2017 sono stati
realizzati più cicli di ricerca e sperimentazione i cui prodotti, presentati e
discussi in occasione di sei assemblee nazionali della rete, sono stati
pubblicati nei siti web dei rispettivi Centri di ricerca con link diffusi, per
il tramite della DGOSV del Ministero dell’Istruzione, a tutti i CPIA.
Per una più capillare diffusione, è stata prevista la pubblicazione degli
esiti, oltre che tramite sito web istituzionale, anche mediante Quaderni
della Ricerca. Essi, infatti, costituiscono un utile mezzo per la diffusione e
la condivisione di esperienze e buone pratiche oltre che un utile strumento
a supporto della formazione e del lavoro quotidiano dei docenti dei CPIA
(sia di primo che di secondo livello).
I contributi elaborati dai Centri di ricerca regionali hanno riguardato
numerose aree tematiche rientranti nei tre ambiti della ricerca:
• “Potenziare gli ambiti di ricerca di cui all’art, 6 del DPR 275/99”;
• “Valorizzare il CPIA come struttura di servizio”;
• “Favorire il raccordo tra i percorsi di istruzione di primo livello e i
percorsi di istruzione di secondo livello”.
6