Page 15 - Quaderno Della Ricerca
P. 15
Finalità e contenuti
acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria, di cui all' allegato 2 del
Documento Tecnico, parte integrante del DM n. 139 del 22.8.2007;
Le precedenti norme sono integrate dall’introduzione dell’insegna-
mento scolastico dell’educazione civica (Legge n. 92 del 20.08.2019),
la diffusione di apposite “Linee guida per l’insegnamento
dell’educazione civica ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto
2019, n. 92” (DM n. 35 del 22.06.2020) e la nota del Ministero
dell’Istruzione inerente l’insegnamento trasversale dell’educazione
civica nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - Istruzioni
operative per l’a.s. 2020/2021 (Nota MIUR n. 35 del 21.01.2021);
Alle citate norme si sono aggiunte quelle riferite alle peculiari modalità
di erogazione dell’offerta formativa e di valutazione degli
apprendimenti in periodo caratterizzato dalla pandemia da COVID-19.
Tra queste si citano l’O.M. n. 9 del 16.05.2020 concernente gli esami
di Stato nel primo ciclo di istruzione e l’O.M. n.11 del 16.05.2020 la
valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020.
Infine, benchè si tratti di ampliamento dell’offerta formativa, i CPIA
sono impegnati anche nella somministrazione a cittadini di Paesi terzi
del “test di conoscenza della lingua italiana” e nella valutazione dei
livelli di conoscenza ai fini della richiesta di permesso CE per
soggiornanti di lungo periodo (articolo 9 Testo Unico per
l’Immigrazione). Le norme di riferimento sono costituite dal Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e
norme sulla condizione dello straniero (Dlgs 286/1998), dal Decreto del
Ministero dell'Interno del 4 giugno 2010 e dal "Regolamento
concernente la disciplina dell'accordo di integrazione tra lo straniero
e lo Stato", emanato con D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179.
1.4. Esperienze precedenti
La rete dei CPIA siciliani ha condotto ricerche e portato avanti iniziative
sul tema dell’accertamento delle competenze. Tra quelle che hanno fornito
input significativi sul tema, si ricordano le seguenti:
• DM 435/15
o Seminario “Il Patto Formativo Individuale: Valorizzazione del
patrimonio culturale e professionale della persona” curato dal
CPIA di Siracusa che ha consentito di realizzare dei focus
sull’importanza del vissuto di ciascuno nella definizione di profili
di adulti competenti da valorizzare in occasione della ripresa degli
studi o nella ricerca di un lavoro;
15 15