Page 61 - Quaderno Della Ricerca
P. 61
Allegati
di competenze conseguite in dai candidati e degli esiti
percorsi non formali e/o informali, delle interviste con
la sezione funzionale programma predisposizione di
un incontro, che verrà proposte di PSP, ove non
appositamente verbalizzato, nel emergano evidenze utili
corso del quale, mediante idonee per l’attuazione del
opportune prove di realtà (orali e/o procedimento finalizzato
pratiche e/o scritte), verrà accertato all’accertamento delle
il possesso o meno di competenze competenze. Nel corso di
che possono consentire tale riunione si potrà,
l’attribuzione di crediti formativi comunque, accertare il
per la personalizzazione del possesso di competenze
percorso. derivanti da percorsi
Per lo svolgimento di tali prove formali. In questo caso il
verranno adattate, da parte della PSP terrà conto di crediti
sezione funzionale, le prove di formativi corrispondenti
realtà e le relative rubriche riconosciuti su base
valutative messe a disposizione documentale;
dalla scuola. Queste dovranno 2. Verbale della sezione
tenere conto delle esperienze e del funzionale che descrive la
vissuto del candidato e dovranno procedura attuata e le prove
essere impostate secondo modelli somministrate per
condivisi collegialmente. l’accertamento delle
competenze acquisite in
contesti non formali e/o
informali e la proposta per
l’attribuzione di crediti
formativi, con la
descrizione degli esiti.
3. Il consiglio di livello,
preso atto dei lavori della
sezione funzionale, redige
una proposta di
riconoscimento dei crediti
corrispondenti alle
competenze riconosciute e
di PFI coerente con il PSP
proposto da inoltrare alla
Commissione PFI
Dirigente Presentano il candidato alla Lettera di presentazione
Scolastico e Commissione mediante la del singolo o del gruppo di
docenti trasmissione del verbale di patti formativi alla
componenti della accertamento del possesso o meno Commissione. Alla nota
sezione funzionale di competenze idonee a vanno allegati:
riconoscere crediti formativi 1. Verbale/i della Sezione
(identificazione e valutazione delle funzionale, coordinata
61 61