Page 61 - Quaderno Della Ricerca
P. 61

Allegati



                                di  competenze  conseguite  in   dai  candidati  e  degli  esiti
                                percorsi non formali e/o informali,   delle   interviste   con
                                la  sezione  funzionale  programma   predisposizione   di
                                un    incontro,   che   verrà   proposte  di  PSP,  ove  non
                                appositamente  verbalizzato,  nel   emergano  evidenze  utili
                                corso   del   quale,   mediante   idonee per l’attuazione del
                                opportune prove di realtà (orali e/o   procedimento  finalizzato
                                pratiche e/o scritte), verrà accertato   all’accertamento   delle
                                il possesso o meno di competenze   competenze.  Nel  corso  di
                                che     possono    consentire   tale  riunione  si  potrà,
                                l’attribuzione  di  crediti  formativi   comunque,  accertare  il
                                per  la  personalizzazione  del   possesso  di  competenze
                                percorso.                     derivanti   da   percorsi
                                Per  lo  svolgimento  di  tali  prove   formali.  In  questo  caso  il
                                verranno  adattate,  da  parte  della   PSP  terrà  conto  di  crediti
                                sezione  funzionale,  le  prove  di   formativi   corrispondenti
                                realtà  e  le  relative  rubriche   riconosciuti   su   base
                                valutative  messe  a  disposizione   documentale;
                                dalla  scuola.  Queste  dovranno   2. Verbale  della  sezione
                                tenere conto delle esperienze e del   funzionale che descrive la
                                vissuto  del  candidato  e  dovranno   procedura attuata e le prove
                                essere impostate secondo modelli   somministrate   per
                                condivisi collegialmente.     l’accertamento   delle
                                                              competenze  acquisite  in
                                                              contesti  non  formali  e/o
                                                              informali e la proposta per
                                                              l’attribuzione  di  crediti
                                                              formativi,   con    la
                                                              descrizione degli esiti.
                                                              3. Il  consiglio  di  livello,
                                                              preso  atto  dei  lavori  della
                                                              sezione  funzionale,  redige
                                                              una     proposta    di
                                                              riconoscimento  dei  crediti
                                                              corrispondenti    alle
                                                              competenze riconosciute e
                                                              di PFI coerente con il PSP
                                                              proposto  da  inoltrare  alla
                                                              Commissione PFI

              Dirigente         Presentano  il  candidato  alla   Lettera  di  presentazione
              Scolastico e      Commissione    mediante   la   del singolo o del gruppo di
              docenti           trasmissione   del   verbale   di   patti   formativi   alla
              componenti della   accertamento del possesso o meno   Commissione.  Alla  nota
              sezione funzionale   di   competenze   idonee   a   vanno allegati:
                                riconoscere   crediti   formativi  1. Verbale/i  della  Sezione
                                (identificazione e valutazione delle   funzionale,   coordinata


                                                                              61    61
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66