Page 60 - Quaderno Della Ricerca
P. 60

Quaderno della Ricerca



              Docente tutor     Coordina  l’azione  di  accoglienza   Utilizzo di una scheda per
              individuato dal   che  viene  avviata  mediante   la   conduzione   del
              D.S. tra i        un’intervista   mirata   volta   a   colloquio  e  la  raccolta  di
              componenti della   raccogliere  i  dati  necessari  per  il   ulteriori  dati  ed  evidenze
              commissione PFI   corretto  inserimento  dell’iscritto   utili che emergono durante
                                nel gruppo di livello del percorso   la prima accoglienza . Tali
                                richiesto e per la redazione di un   dati   confluiranno   nel
                                Piano  di  Studio  Personalizzato   dossier   dello   studente
                                (P.S.P.) che verrà inserito nel Patto   (dossier  personale  per
                                Formativo  Individuale  coerente   l'IDA)
                                con i suoi bisogni.
                                In questa fase potranno emergere
                                ulteriori   evidenze   utili   al
                                riconoscimento  di  competenze  in
                                ingresso oltre che specifici bisogni
                                formativi  che  favoriranno  il
                                coinvolgimento  dello  studente  o
                                della  studentessa  in  percorsi  di
                                ampliamento       dell’offerta
                                formativa   (di   recupero,   di
                                potenziamento,  di  ampliamento,
                                ecc.).
              Dirigente         Nomina  una  sottocommissione,
              Scolastico        coordinata  dal  D.S.  stesso,  che
                                equivale ad una sezione funzionale
                                della   commissione   per   la
                                definizione  dei  patti  formativi
                                individuali   per   verificare   il
                                possesso   di   competenze   in
                                ingresso  corrispondenti  a  quelle
                                previste  dal  percorso  al  quale  lo
                                studente chiede di essere ammesso
                                (3.3. Linee guida)
              Sezione funzionale   Riunione della sezione funzionale   Al  fine  di  fornire  una
              della Commissione   della commissione nel corso della   traccia  operativa  in  grado
              PFI               quale viene esaminata la richiesta   di uniformare le procedure
              (sottocommissione)   di  riconoscimento  dei  crediti   attuate  da  tutte  le  sezioni
                                formativi  e  la  documentazione   funzionali,   verranno
                                presentata dal candidato (evidenze   fornite le seguenti bozze di
                                utili).  In  caso  di  competenze   verbale:
                                acquisite  in  contesti  formali,  se   1. Verbale  della  prima
                                coerenti  con  le  competenze  in   riunione   finalizzata
                                uscita  previste  dal  percorso,   all’esame   della
                                potranno essere riconosciuti crediti   documentazione
                                formativi corrispondenti. Nel caso   eventualmente  presentata

               60
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65