Page 50 - Quaderno Della Ricerca
P. 50

Quaderno della ricerca



               •    un docente per punto di erogazione e per sede carceraria.
               •    i docenti designati dei punti di erogazione di secondo livello
            I docenti dei punti di erogazione di primo livello e delle sedi carcerarie sono nominati dal
            dirigente del CPIA.
            I docenti dei punti di erogazione di secondo livello sono nominati dai rispettivi dirigenti.
            Le sezioni funzionali si occupano delle fasi di identificazione e valutazione dei crediti di
            cui al precedente articolo 2.
            La commissione plenaria (componenti effettivi) si occupa della fase di attestazione dei crediti
            e della conseguente definizione del patto formativo individuale. A tal fine ciascun componente
            presenta alla commissione plenaria gli allievi del proprio punto di erogazione e delle rispettive
            sedi staccate per mezzo del dossier personale per l'istruzione degli adulti.
            La  commissione  in  forma  ampliata  (compresi  i  componenti  aggiunti)  si  occupa  della
            trattazione delle tematiche di competenza della commissione che presuppongono il confronto,
            la predisposizione di proposte e strumenti, la costituzione di gruppi di lavoro, ecc.
            Le sezioni funzionali, attive presso le scuole sede dei percorsi del II livello, sono costituite
            dal Dirigente Scolastico e dai docenti nominati quali componenti della commissione.

            Articolo 5 - Modalità di funzionamento
            “Nell’accordo sono stabiliti, tra l’altro, le modalità di funzionamento, la composizione - anche
            in ordine alle competenze dei membri - le funzioni, le modalità organizzative e le forme di
            comunicazione  e  di  cooperazione  con  gli  organi  collegiali  delle  istituzioni  scolastiche
            firmatarie dell’accordo, nel rispetto delle loro specifiche competenze” (Linee guida, punto 3.3).
            La Commissione, così come previsto dal D.I. 12.3.2015, opera in plenaria o strutturata in
            sezioni funzionali in relazione agli adempimenti da attuare come nel caso in cui svolge
            attività istruttoria, su delega della Commissione medesima, finalizzata all’elaborazione di
            proposte  di  accertamento  delle  competenze  in  ingresso,  certificazione  dei  crediti
            formativi e definizione del Patto formativo individuale.
            Tenuto conto e in considerazione del momento pandemico nel quale la scuola è costretta
            a operare, ma soprattutto, in virtù di quanto previsto dalla normativa vigente secondo la
            quale, in ragione dello stato di emergenza sanitaria, è necessario “adottare ogni forma
            organizzativa atta a garantire il funzionamento della didattica a distanza e dell’attività
            amministrativa per quanto possibile in remoto” e a limitare “la presenza del personale
            negli  uffici  per  assicurare  esclusivamente  le  attività  che  ritengono  indifferibili  e  che
            richiedono  necessariamente  la  presenza  sul  luogo  di  lavoro,  anche  in  ragione  della
            gestione dell’emergenza….”, la Commissione si riunirà in presenza oppure on line, in
            modalità  sincrona,  al  fine  di  garantire,  comunque,  la  definizione  dei  patti  formativi
            individuali  e  la  certificazione  dei  crediti  formativi  per  la  piena  attuazione  del  nuovo
            ordinamento per l’Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e DI 12.3.2015).
            La modalità on line sincrona, inizialmente prevista in pieno periodo pandemico (note MI n.
            278/2020, n. 279/2020, n. 388/2020, n. 22381/2019 e 4739/2020), potrà continuare ad essere
            adottata ove le condizioni collegate alla diffusione del Covid-19 non dovessero consentire le
            riunioni in presenza oppure nei casi in cui, per ragioni di carattere organizzativo, dovesse risultare
            opportuno. In questo caso si opererà attuando quanto previsto dal Codice dell’amministrazione
            digitale (art. 12, commi 1 “le pubbliche amministrazioni, nell’organizzare autonomamente la
            propria  attività  utilizzano  le  tecnologie  dell’informazione  e  della  comunicazione,  per  la
            realizzazione  degli  obiettivi  di  efficienza,  efficacia,  economicità,  imparzialità,  trasparenza,
            semplificazione e partecipazione” e 2 “le pubbliche amministrazioni adottano le tecnologie


               50
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55