Page 50 - Quaderno Della Ricerca
P. 50
Quaderno della ricerca
• un docente per punto di erogazione e per sede carceraria.
• i docenti designati dei punti di erogazione di secondo livello
I docenti dei punti di erogazione di primo livello e delle sedi carcerarie sono nominati dal
dirigente del CPIA.
I docenti dei punti di erogazione di secondo livello sono nominati dai rispettivi dirigenti.
Le sezioni funzionali si occupano delle fasi di identificazione e valutazione dei crediti di
cui al precedente articolo 2.
La commissione plenaria (componenti effettivi) si occupa della fase di attestazione dei crediti
e della conseguente definizione del patto formativo individuale. A tal fine ciascun componente
presenta alla commissione plenaria gli allievi del proprio punto di erogazione e delle rispettive
sedi staccate per mezzo del dossier personale per l'istruzione degli adulti.
La commissione in forma ampliata (compresi i componenti aggiunti) si occupa della
trattazione delle tematiche di competenza della commissione che presuppongono il confronto,
la predisposizione di proposte e strumenti, la costituzione di gruppi di lavoro, ecc.
Le sezioni funzionali, attive presso le scuole sede dei percorsi del II livello, sono costituite
dal Dirigente Scolastico e dai docenti nominati quali componenti della commissione.
Articolo 5 - Modalità di funzionamento
“Nell’accordo sono stabiliti, tra l’altro, le modalità di funzionamento, la composizione - anche
in ordine alle competenze dei membri - le funzioni, le modalità organizzative e le forme di
comunicazione e di cooperazione con gli organi collegiali delle istituzioni scolastiche
firmatarie dell’accordo, nel rispetto delle loro specifiche competenze” (Linee guida, punto 3.3).
La Commissione, così come previsto dal D.I. 12.3.2015, opera in plenaria o strutturata in
sezioni funzionali in relazione agli adempimenti da attuare come nel caso in cui svolge
attività istruttoria, su delega della Commissione medesima, finalizzata all’elaborazione di
proposte di accertamento delle competenze in ingresso, certificazione dei crediti
formativi e definizione del Patto formativo individuale.
Tenuto conto e in considerazione del momento pandemico nel quale la scuola è costretta
a operare, ma soprattutto, in virtù di quanto previsto dalla normativa vigente secondo la
quale, in ragione dello stato di emergenza sanitaria, è necessario “adottare ogni forma
organizzativa atta a garantire il funzionamento della didattica a distanza e dell’attività
amministrativa per quanto possibile in remoto” e a limitare “la presenza del personale
negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che
richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della
gestione dell’emergenza….”, la Commissione si riunirà in presenza oppure on line, in
modalità sincrona, al fine di garantire, comunque, la definizione dei patti formativi
individuali e la certificazione dei crediti formativi per la piena attuazione del nuovo
ordinamento per l’Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e DI 12.3.2015).
La modalità on line sincrona, inizialmente prevista in pieno periodo pandemico (note MI n.
278/2020, n. 279/2020, n. 388/2020, n. 22381/2019 e 4739/2020), potrà continuare ad essere
adottata ove le condizioni collegate alla diffusione del Covid-19 non dovessero consentire le
riunioni in presenza oppure nei casi in cui, per ragioni di carattere organizzativo, dovesse risultare
opportuno. In questo caso si opererà attuando quanto previsto dal Codice dell’amministrazione
digitale (art. 12, commi 1 “le pubbliche amministrazioni, nell’organizzare autonomamente la
propria attività utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per la
realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza,
semplificazione e partecipazione” e 2 “le pubbliche amministrazioni adottano le tecnologie
50