Page 49 - Quaderno Della Ricerca
P. 49
Allegati
4. Definizione, con un regolamento, il massimo dei crediti riconoscibili rispetto al
percorso cui il corsista chiede l’iscrizione
5. La predisposizione di misure di sistema di cui all'articolo 3 comma 4 del
regolamento CPIA destinate a:
• favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione realizzati dal CPIA e
quelli realizzati dalle istituzioni scolastiche punti di erogazione dei percorsi di
secondo livello
• definire i criteri per la stesura comune del PTOF
• definire i criteri per la gestione comune delle funzioni di cui all'articolo 14 del DPR
275/99
• effettuare la lettura dei bisogni formativi del territorio
• definire profili di adulti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro
• interpretare i bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta
• migliorare l'accoglienza, l'orientamento ed il ri-orientamento
• migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione degli adulti.
Articolo 4 - Articolazioni
La commissione si articola in sezioni funzionali che operano nei punti di erogazione di
primo, secondo livello, nelle sedi carcerarie e nelle sedi staccate dei punti di erogazione.
Le sezioni funzionali, in generale, sono costituite dai Docenti che partecipano ai lavori
della commissione e da altri docenti individuati dal Dirigente scolastico al quale viene
delegato il compito di attivarle e di presiederle, verbalizzando le sedute secondo i modelli
di verbale allegati.
Tali sezioni svolgono attività istruttoria, su delega della Commissione medesima,
finalizzata all’elaborazione di proposte per il riconoscimento delle competenze in
ingresso, la certificazione dei crediti formativi e la definizione del Patto formativo
individuale.
Esse, in particolare, sono così costituite:
Primo livello - i docenti del punto di erogazione integrati, a seconda delle necessità della
presa in carico dell’iscritto, da docenti di alfabetizzazione e/o da un docente per ciascuna
delle classi di concorso A028, A022, A060, AA25, AB25. I componenti sono nominati
dal dirigente del CPIA.
Secondo livello -
• i docenti componenti la Commissione per la definizione del patto formativo
individuale (componenti effettivi e componenti aggiunti)
• integrati, a seconda delle necessità, da docenti degli assi culturali e/o di materie
professionalizzanti I componenti sono individuati dai rispettivi dirigenti.
Le Sezioni funzionali delle sedi carcerarie sono formate dai docenti che prestano servizio
in tali sedi. I componenti sono nominati dal dirigente del CPIA.
Le Sezioni funzionali delle sedi staccate dei punti di erogazione di I livello sono formate
dai docenti che prestano servizio in tali sedi. Tali Sezioni funzionali consegnano le loro
proposte di patto formativo individuale al componente della commissione plenaria del
punto di erogazione di appartenenza.
I componenti sono nominati dal dirigente del CPIA.
La commissione plenaria è formata da un docente per ciascuna scuola appartenente alla
rete di II livello (componenti effettivi). Questa, per la trattazione delle tematiche inerenti
i compiti della Commissione nell’ambito delle misure di sistema, può essere integrata con
la nomina dei seguenti docenti ulteriori docenti (componenti aggiunti):
49 49