Page 49 - Quaderno Della Ricerca
P. 49

Allegati



              4.   Definizione,  con un  regolamento,  il  massimo  dei  crediti  riconoscibili  rispetto  al
                 percorso cui il corsista chiede l’iscrizione
              5.   La  predisposizione  di  misure  di  sistema  di  cui  all'articolo  3  comma  4  del
                 regolamento CPIA destinate a:
               • favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione realizzati dal CPIA e
                 quelli  realizzati  dalle  istituzioni  scolastiche  punti  di  erogazione  dei  percorsi  di
                 secondo livello
               • definire i criteri per la stesura comune del PTOF
               • definire i criteri per la gestione comune delle funzioni di cui all'articolo 14 del DPR
                 275/99
               • effettuare la lettura dei bisogni formativi del territorio
               • definire profili di adulti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro
               • interpretare i bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta
               • migliorare l'accoglienza, l'orientamento ed il ri-orientamento
               • migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione degli adulti.

            Articolo 4 - Articolazioni
            La commissione si articola in sezioni funzionali che operano nei punti di erogazione di
            primo, secondo livello, nelle sedi carcerarie e nelle sedi staccate dei punti di erogazione.
            Le sezioni funzionali, in generale, sono costituite dai Docenti che partecipano ai lavori
            della commissione e da altri docenti individuati dal Dirigente scolastico al quale viene
            delegato il compito di attivarle e di presiederle, verbalizzando le sedute secondo i modelli
            di verbale allegati.
            Tali  sezioni  svolgono  attività  istruttoria,  su  delega  della  Commissione  medesima,
            finalizzata  all’elaborazione  di  proposte  per  il  riconoscimento  delle  competenze  in
            ingresso,  la  certificazione  dei  crediti  formativi  e  la  definizione  del  Patto  formativo
            individuale.
            Esse, in particolare, sono così costituite:
            Primo livello - i docenti del punto di erogazione integrati, a seconda delle necessità della
            presa in carico dell’iscritto, da docenti di alfabetizzazione e/o da un docente per ciascuna
            delle classi di concorso A028, A022, A060, AA25, AB25. I componenti sono nominati
            dal dirigente del CPIA.
            Secondo livello -
                •   i docenti componenti la  Commissione per la  definizione  del patto formativo
                    individuale (componenti effettivi e componenti aggiunti)
                •   integrati, a seconda delle necessità, da docenti degli assi culturali e/o di materie
                    professionalizzanti I componenti sono individuati dai rispettivi dirigenti.
            Le Sezioni funzionali delle sedi carcerarie sono formate dai docenti che prestano servizio
            in tali sedi. I componenti sono nominati dal dirigente del CPIA.
            Le Sezioni funzionali delle sedi staccate dei punti di erogazione di I livello sono formate
            dai docenti che prestano servizio in tali sedi. Tali Sezioni funzionali consegnano le loro
            proposte di patto formativo individuale al componente della commissione plenaria del
            punto di erogazione di appartenenza.
            I componenti sono nominati dal dirigente del CPIA.
            La commissione plenaria è formata da un docente per ciascuna scuola appartenente alla
            rete di II livello (componenti effettivi). Questa, per la trattazione delle tematiche inerenti
            i compiti della Commissione nell’ambito delle misure di sistema, può essere integrata con
            la nomina dei seguenti docenti ulteriori docenti (componenti aggiunti):

                                                                              49    49
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54