Page 113 - Quaderno Della Ricerca
P. 113

Allegati


              6. Comprendere gli aspetti culturali e   31   0   0    31  PS/PO/PP/
              comunicativi dei linguaggi non verbali                       altro
              7. Utilizzare la lingua inglese per i principali   20   0   0   20*  PS/PO/PP/
              scopi comunicativi dei linguaggi non verbali                 altro
              8. Comprendere e utilizzare una seconda   14   0   0   14*  PS/PO/PP/
              lingua comunitaria in scambi di informazioni                 altro
              semplici e diretti su argomenti familiari e
              abituali
              ASSE STORICO-SOCIALE (66)                                  PS/PO/PP/
                                                                           altro
              9. Orientarsi nella complessità del presente   17   0   0   17  PS/PO/PP/
              utilizzando la comprensione dei fatti storici,               altro
              geografici e sociali del passato, anche al fine
              di confrontarsi con opinioni e culture diverse

              10. Analizzare sistemi territoriali vicini e   14   0   0   14  PS/PO/PP/
              lontani nello spazio e nel tempo per valutare                altro
              gli effetti dell’azione dell’uomo
              11. Leggere e interpretare le trasformazioni del   17   0   0   17  PS/PO/PP/
              mondo del lavoro                                             altro
              12. Esercitare la cittadinanza attiva come   18   0   0   18  PS/PO/PP/
              espressione dei principi di legalità, solidarietà e          altro
              partecipazione democratica
              ASSE MATEMATICO (66)                                       PS/PO/PP/
                                                                           altro
              13. Operare con i numeri interi e razionali   26   0   0   26  PS/PO/PP/
              padroneggiandone scrittura e proprietà formali               altro
              14. Riconoscere e confrontare figure                       PS/PO/PP/
              geometriche del piano e dello spazio   16    0    0    16    altro
              individuando invarianti e relazioni
              15. Registrare, ordinare, correlare dati e   11   0   0   11  PS/PO/PP/
              rappresentarli anche valutando la probabilità di             altro
              un evento
              16. Affrontare situazioni problematiche   13   0   0   13  PS/PO/PP/
              traducendole in termini matematici, sviluppando              altro
              correttamente il procedimento risolutivo e
              verificando l’attendibilità dei risultati
              ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (66)                          PS/PO/PP/
                                                                           altro
              17. Osservare, analizzare e descrivere fenomeni   11   0   0   11  PS/PO/PP/
              appartenenti alla realtà naturale e artificiale              altro
              18. Analizzare la rete di relazioni tra esseri               PS/PO/PP/
              viventi e tra viventi e ambiente, individuando   16   0   0   16   altro
              anche le interazioni ai vari livelli e negli
              specifici contesti ambientali dell’organizzazione
              biologica
              19. Considerare come i diversi ecosistemi   7   0   0   7  PS/PO/PP/
              possono essere modificati dai processi naturali e            altro
              dall’azione dell’uomo e adottare modi di vita
              ecologicamente responsabili


                                                                             113  113
   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118