Page 118 - Quaderno Della Ricerca
P. 118

Quaderno della Ricerca



               5. Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi   40   0   0   40  PS/PO/PP
               comunicativi ed operativi                                  /altro
               6. Produrre testi di vario tipo in lingua inglese in   40   0   0   40  PS/PO/PP
               relazione ai differenti scopi comunicativi                 /altro
                                                                         PS/PO/PP/
               ASSE MATEMATICO (198)
                                                                         altro
               10. Utilizzare le tecniche e le procedure del   80   0   0   80  PS/PO/PP
               calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole           /altro
               anche sotto forma grafica
               11. Confrontare ed analizzare figure geometriche,   45   0   0   45  PS/PO/PP
               individuando invarianti e relazioni                        /altro
               12. Individuare le strategie appropriate per la   40   0   0   40  PS/PO/PP
               soluzione di problemi                                      /altro
               13. Analizzare dati e interpretarli sviluppando   33   0   0   33  PS/PO/PP
               deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con            /altro
               l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando
               consapevolmente gli strumenti di calcolo e le
               potenzialità offerte da applicazioni specifiche di
               tipo informatico
               ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO                              PS/PO/PP
               (99)                                                       /altro
               14. Osservare, descrivere ed analizzare   33   0   0   33  PS/PO/PP
               fenomeni appartenenti alla realtà naturale e               /altro
               artificiale e riconoscere nelle varie forme i
               concetti di sistema e di complessità
               15. Analizzare qualitativamente e      33   0    0    33  PS/PO/PP
               quantitativamente fenomeni legati alle                     /altro
               trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
               16. Essere consapevole delle potenzialità e dei   33   0   0   33  PS/PO/PP
               limiti delle tecnologie nel contesto culturale e           /altro
               sociale in cui vengono applicate
               ASSE STORICO-SOCIALE-ECONOMICO                            PS/PO/PP/
               (165)                                                       altro
               7. Comprendere il cambiamento e le diversità dei   80   0   0   80  PS/PO/PP
               tempi storici in una dimensione diacronica                 /altro
               attraverso il confronto fra epoche e in una
               dimensione sincronica attraverso il confronto fra
               aree geografiche e culturali
               8. Collocare l’esperienza personale in un sistema di  45   0   0   45  PS/PO/PP
               regole fondato sul reciproco riconoscimento dei            /altro
               diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della
               persona, della collettività e dell’ambiente
               9. Riconoscere le caratteristiche essenziali del   40   0   0   40  PS/PO/PP
               sistema socio economico per orientarsi nel tessuto         /altro
               produttivo del proprio territorio

            NOTE:
               1 - Prova orale (PO), prova scritta (PS), prova pratica (PP), altra tipologia di prova
               prevista dal compito di realtà previsto per le singole competenze.
               2 - Lo studente deve frequentare almeno il 70% del Piano di Studi Personalizzato

              118
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123