Page 114 - Quaderno Della Ricerca
P. 114

Quaderno della Ricerca



              20. Progettare e realizzare semplici prodotti   14   0   0   14  PS/PO/PP/
              anche di tipo digitale utilizzando risorse                   altro
              materiali, informative, organizzative e oggetti,
              strumenti e macchine di uso comune
              21. Orientarsi sui benefici e sui problemi   9   0   0   9  PS/PO/PP/
              economici ed ecologici legati alle varie modalità            altro
              di produzione dell'energia e alle scelte di tipo
              tecnologico
              22. Riconoscere le proprietà e le caratteristiche   9   0   0   9  PS/PO/PP/
              dei diversi mezzi di comunicazione per un loro               altro
              uso efficace e responsabile rispetto alle proprie
              necessità di studio, di
              Interagire in situazioni comunicative diverse.
              Individuare informazioni, relazioni e scopi di un
              testo ascoltato e letto. Produrre testi a seconda
              dello scopo comunicativo. Riconoscere le parti
              del discorso e i sintagmi di una frase. Ricavare
              informazioni da fonti di diverso tipo. Collocare
              gli eventi nello spazio e nel tempo con l’ausilio
              di carte geo-storiche, linee del tempo e strumenti
              informatici. Individuare le relazioni tra gruppi
              umani e aree territoriali di appartenenza.
              Verbalizzare schemi temporali e conoscenze con
              una terminologia specifiche. Usare sistemi di
              orientamento convenzionali in uno spazio fisico   200   0   0  200
              vissuto e rappresentato. Riconoscere gli elementi
              che caratterizzano il territorio. Individuare il
              sistema di relazioni tra elementi del territorio.
              Indagare la realtà attraverso classificazioni,
              ordinamenti e rappresentazioni matematiche.
              Utilizzare strumenti/conoscenze matematiche in
              situazioni problematiche famigliari e complesse.
              Stabilire relazioni matematiche tra oggetti,
              figure, numeri in base a criteri/proprietà date.
              Operare con i numeri. Indagare la realtà con un
              approccio scientifico e/o razionale. Individuare
              relazioni tra eventi, ipotesi e idee. Comunicare i
              risultati e le modalità delle indagini

            NOTE:
            1 - Prova orale (PO), prova scritta (PS), prova pratica (PP), altra tipologia di prova
            prevista dal compito di realtà previsto per le singole competenze.

            2 - Lo studente deve frequentare almeno il 70% del Piano di Studi Personalizzato






              114
   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119