Page 105 - Quaderno Della Ricerca
P. 105
Allegati
Delibera (Nr. 2)
L’attestazione dei crediti formativi sottoelencati ai quali corrispondono specifiche
attestazioni di crediti formativi e degli apprendimenti comunque acquisiti riepilogati nel
Certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso che verrà
allegato ai Patti formativi individuali.
ELENCO DEI CERTIFICATI DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI PER LA
PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO SOTTOSCRITTI E PERFEZIONATI
DALLA COMMISSIONE
INSERIRE TABELLA
3. Definizione dei patti formativi
Il Presidente della Commissione, al fine di procedere alla definizione dei patti formativi
individuali (DI 12.3.2015, par. 3.2; art.4, comma 51, Legge 92/2012; art. 5, comma 1, lettera
e, DPR 263/2012) coerenti con “costruzione, ... dei propri percorsi di apprendimento" [art. 4,
comma 55, lett. a), L.92/2012], presenta l’elenco delle ipotesi di Patti Formativi Individuali
presentati dai consigli di livello e dalle Istituzioni scolastiche aderenti alla rete di secondo
livello del CPIA in cui sono incardinati percorsi di secondo livello dell’Unità didattica del
CPIA (art.3, comma 4, DPR n. 263/2012). Tali ipotesi costituiscono l’esito della fase di
accoglienza e orientamento prevista dal par. 5.1 del DI 12.3.2015, nonché dello svolgimento
delle fasi di identificazione e di valutazione delle competenze e degli apprendimenti possedute
dai candidati e che hanno condotto alla delibera delle certificazione dei crediti formativi
adottata dalla Commissione (vedi il Regolamento della Commissione per la definizione del
Patto Formativo Individuale del CPIA di Caltanissetta ed Enna previsto dall’art. 5, comma 2
del DPR 263/2012). Le ipotesi di Patto Formativo Individuale, predisposto dalle sezioni
funzionali, costituiscono il riferimento perché la stessa possa procedere alla loro definizione
previo accertamento del regolare svolgimento delle azioni previste e del soddisfacimento dei
criteri previsti dalla normativa vigente e tenendo conto dei certificati dei crediti formativi per
la personalizzazione dei percorsi già deliberati e perfezionati e che consentono di
personalizzare i percorsi di studio.
Viene, quindi, verificata la presentazione della verbalizzazione inerente la procedura seguita
dalla sezione funzionale e la sua conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
A conclusione, all’unanimità,
LA COMMISSIONE PATTI
Sentito il Presidente della Commissione per la definizione dei Patti formativi individuali;
Preso atto della documentazione presentata dai Consigli di livello e dalle Istituzioni
scolastiche aderenti alla rete di secondo livello del CPIA in cui sono incardinati percorsi
di secondo livello dell’Unità didattica del CPIA (D.I. 12.3.2015, par. 3.1.1 e 3.2);
Visto il DPR n. 263/2012, art. 4, comma 9, lett. b;
Vista la Legge n. 92/2012;
Visto il DLgs n. 13/2013;
105 105