Page 105 - Quaderno Della Ricerca
P. 105

Allegati


                                         Delibera (Nr. 2)
            L’attestazione  dei  crediti  formativi  sottoelencati  ai  quali  corrispondono  specifiche
            attestazioni di crediti formativi e degli apprendimenti comunque acquisiti riepilogati nel
            Certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso che verrà
            allegato ai Patti formativi individuali.

               ELENCO DEI CERTIFICATI DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI PER LA
              PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO SOTTOSCRITTI E PERFEZIONATI
                                     DALLA COMMISSIONE

                                      INSERIRE TABELLA

            3.  Definizione dei patti formativi
            Il  Presidente  della  Commissione, al  fine  di procedere  alla  definizione dei  patti formativi
            individuali (DI 12.3.2015, par. 3.2; art.4, comma 51, Legge 92/2012;  art. 5, comma 1, lettera
            e, DPR 263/2012) coerenti con “costruzione, ... dei propri percorsi di apprendimento" [art. 4,
            comma 55, lett. a), L.92/2012], presenta l’elenco delle ipotesi di Patti Formativi Individuali
            presentati dai consigli di livello e dalle Istituzioni scolastiche aderenti alla rete di secondo
            livello del CPIA in cui sono incardinati percorsi di secondo livello dell’Unità didattica del
            CPIA (art.3, comma 4, DPR n. 263/2012). Tali  ipotesi  costituiscono l’esito della fase di
            accoglienza e orientamento prevista dal par. 5.1 del DI 12.3.2015, nonché dello svolgimento
            delle fasi di identificazione e di valutazione delle competenze e degli apprendimenti possedute
            dai  candidati  e  che  hanno condotto  alla delibera delle certificazione dei  crediti formativi
            adottata dalla Commissione (vedi il Regolamento della Commissione per la definizione del
            Patto Formativo Individuale del CPIA di Caltanissetta ed Enna previsto dall’art. 5, comma 2
            del  DPR  263/2012).  Le  ipotesi  di  Patto  Formativo  Individuale,  predisposto  dalle  sezioni
            funzionali, costituiscono il riferimento perché la stessa possa procedere alla loro definizione
            previo accertamento del regolare svolgimento delle azioni previste e del soddisfacimento dei
            criteri previsti dalla normativa vigente e tenendo conto dei certificati dei crediti formativi per
            la  personalizzazione  dei  percorsi  già  deliberati  e  perfezionati  e  che  consentono  di
            personalizzare i percorsi di studio.
            Viene, quindi, verificata la presentazione della verbalizzazione inerente la procedura seguita
            dalla sezione funzionale e la sua conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
            A conclusione, all’unanimità,

                                   LA COMMISSIONE PATTI
            Sentito il Presidente della Commissione per la definizione dei Patti formativi individuali;
            Preso  atto  della  documentazione  presentata  dai  Consigli  di  livello  e  dalle  Istituzioni
            scolastiche aderenti alla rete di secondo livello del CPIA in cui sono incardinati percorsi
            di secondo livello dell’Unità didattica del CPIA (D.I. 12.3.2015, par. 3.1.1 e 3.2);
            Visto il DPR n. 263/2012, art. 4, comma 9, lett. b;
            Vista la Legge n. 92/2012;
            Visto il DLgs n. 13/2013;



                                                                             105  105
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110