Page 104 - Quaderno Della Ricerca
P. 104

Quaderno della Ricerca



            A  conclusione  della  verifica  della  completezza  e  correttezza  della  documentazione,  si
            conviene di procedere con l’esame della istanze pervenute in modo regolare,  invitando i
            Consigli di livello e/o gli Istituti del secondo livello ad integrare le istanze, ove incomplete,
            rinviando il loro esame alla seduta successiva. In questo caso viene precisato che la frequenza
            dei  candidati  è  subordinata  al  perfezionamento  dei  patti  formativi  individuali  e  che  la
            frequenza può riguardare solo la parte destinata all’accoglienza e orientamento finalizzata
            all’accertamento delle compentenze possedute e necessarie per la strutturazione del Percorso
            di Studio Personalizzato da inserire nel Patto Formativo Individuale.

            2.  Attestazione  crediti  formativi  (DPR  n.  263/2012,  art.  4,  comma  9,  lett.  a;  DI
                12.3.2015, co. 9, lett. a)
            Il Presidente della Commissione, al fine di procedere al riconoscimento dei crediti comunque
            acquisiti dallo studente per l'ammissione al percorso richiesto (DPR 263/2012) e per  favorire
            la “costruzione, ... dei propri percorsi di apprendimento" [art. 4, comma 55, lett. a), L.92/2012],
            presenta l’elenco delle ipotesi di attestazione di crediti formativi presentati dai consigli di
            livello e dalle Istituzioni scolastiche aderenti alla rete di secondo livello del CPIA in cui sono
            incardinati percorsi di secondo livello dell’Unità didattica del CPIA (art.3, comma 4, DPR n.
            263/2012).. Tali ipotesi costituiscono il risultato della procedura prevista dal par. 5.2 del DI
            12.3.2015  inerenti  le  fasi  di  identificazione  e  di  valutazione  delle  competenze  e  degli
            apprendimenti possedute dai candidati, il cui svolgimento è stato realizzato, su delega della
            Commissione  Patti  (vedi  il  Regolamento  della  Commissione per  la definizione del Patto
            Formativo Individuale del CPIA di Caltanissetta ed Enna previsto dall’art. 5, comma 2 del
            DPR 263/2012), alle sezioni funzionali della Commissione detta e costituiscono il riferimento
            perché la stessa possa procedere alla attestazione dei crediti formativi ed al rilascio della
            certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti (DI 12.3.2015; art. 4, comma 55, lett.
            b), L.92/2012; DLgs n. 13/2013; DPR n. 263/2012, art. 4, comma 9, lett. a) dai candidati da
            allegare ai Patti Formativi Individuali.
            Al  riguardo  viene  verificata  la  presentazione  della  verbalizzazione  inerente  la  procedura
            seguita dalla sezione funzionale e la sua conformità con quanto previsto dalla normativa
            vigente.
            A conclusione, all’unanimità,
                                   LA COMMISSIONE PATTI
            Sentito il Presidente della Commissione per la definizione dei Patti formativi individuali;
            Preso  atto  della  documentazione  presentata  dai  Consigli  di  livello  e  dalle  Istituzioni
            scolastiche aderenti alla rete di secondo livello del CPIA in cui sono incardinati percorsi
            di secondo livello dell’Unità didattica del CPIA (D.I. 12.3.2015, par. 3.1.1);
            Visto il DPR n. 263/2012, art. 4, comma 9, lett. a;
            Vista la Legge n. 92/2012;
            Visto il DLgs n. 13/2013;
            Visto  il  Regolamento  della  Commissione  per  la  definizione  del  Patto  Formativo
            Individuale  del  CPIA  di  ________________  previsto  dall’art.  5,  comma  2  del  DPR
            263/2012;
            Visto il DLgs n. 165/2001;
            Visto il DPR n. 275/1999,

              104
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109