Page 129 - Quaderno Della Ricerca
P. 129

Allegati


              3.Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli
              anche valutando la probabilità di un evento.
              4.Affrontare situazioni problematiche traducendole
              in termini matematici, sviluppando correttamente il
              procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità
              dei risultati.
              1.  Osservare,  analizzare  e  descrivere  fenomeni
              appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
              2.Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e
              tra  viventi  e  ambiente,  individuando  anche  le
              interazioni  ai  vari  livelli  e  negli  specifici  contesti
              ambientali dell’organizzazione biologica.
              3.Considerare  come  i  diversi  ecosistemi  possono
              essere modificati dai processi naturali e dall’azione
              dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente
              responsabili.
              4.Progettare e realizzare semplici prodotti anche di        Asse
              tipo   digitale   utilizzando   risorse   materiali,      scientifico-
              informative,  organizzative  e  oggetti,  strumenti  e      tecnologico
              macchine di uso comune.
              5.Orientarsi sui benefici e sui problemi economici
              ed ecologici legati alle varie modalità di produzione
              dell'energia e alle scelte di tipo tecnologico.
              6.Riconoscere  le  proprietà  e  le  caratteristiche  dei
              diversi  mezzi  di  comunicazione  per  un  loro  uso
              efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità
              di studio, di socializzazione e di lavoro.

            Indicatori esplicativi:
            A  -  Avanzato  svolge  compiti  e  risolve  problemi  complessi,  mostrando  padronanza
            nell'uso delle conoscenze e
            delle  abilità;  propone  e  sostiene  le  proprie  opinioni  e  assume  in  modo  responsabile
            decisioni consapevoli.
            B  -Intermedio  svolge  compiti  e  risolve  problemi  in  situazioni  nuove,  compie  scelte
            consapevoli, mostrando di
            saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
            C - Base svolge compiti semplici anche in  situazioni nuove, mostrando di possedere
            conoscenze e abilità
            fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
            D -Iniziale se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note


                                  Il Presidente della Commissione
                                       Il Dirigente Scolastico
                                    (Prof. _________________)




                                                                             129  129
   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134