Page 128 - Quaderno Della Ricerca
P. 128

Quaderno della Ricerca



                                    CREDITI RICONOSCIUTI
                          IN RELAZIONE ALLE COMPETENZE ATTESE
                               IN ESITO AL PERIODO DIDATTICO
                                  DEL PERCORSO RICHIESTO


                          COMPETENZE                 ORE  LIVELLO        ASSE
                                                                      CULTURALE
              1.Interagire  oralmente  in  maniera  efficace  e
              collaborativa con un registro linguistico appropriato
              alle diverse situazioni comunicative.
              2.Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti
              di vario tipo.
              3.Produrre  testi  di  vario  tipo  adeguati  ai  diversi
              contesti.

              4.Riconoscere  e  descrivere  i  beni  del  patrimonio
              artistico  e  culturale  anche  ai  fini  della  tutela  e
              conservazione.                                              Asse
              5.Utilizzare  le  tecnologie  dell’informazione  per         dei linguaggi
              ricercare e analizzare dati e informazioni.

              6.Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi
              dei linguaggi non verbali.
              7.Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi
              comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e
              del proprio ambiente.
              8.Comprendere  e  utilizzare  una  seconda  lingua
              comunitaria  in  scambi  di  informazioni  semplici  e
              diretti su argomenti familiari e abituali.
              1.Orientarsi  nella  complessità  del  presente
              utilizzando  la  comprensione  dei  fatti  storici,
              geografici  e  sociali  del  passato,  anche  al  fine  di
              confrontarsi con opinioni e culture diverse.
              2.Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello
              spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione     Asse
              dell’uomo.                                              storico- sociale
              3.Leggere  e  interpretare  le  trasformazioni  del
              mondo del lavoro.
              4.Esercitare la cittadinanza attiva come espressione
              dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione
              democratica.
              1.Operare  con  i  numeri  interi  e  razionali
              padroneggiandone scrittura e proprietà formali.
              2.Riconoscere e confrontare figure geometriche del          Asse
              piano  e  dello  spazio  individuando  invarianti  e     matematico
              relazioni.

              128
   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133