Page 94 - Quaderno Della Ricerca
P. 94
Quaderno della Ricerca
SCRITTO
Comprensione Produzione
1. Non legge 1. Non sa scrivere
2. Legge singole lettere 2. Scrive lentamente e con errori
3. Legge con errori 3. Formula un testo con errori
4. Formula un testo in modo abbastanza
4. Legge in modo abbastanza scorrevole
corretto
INTERAZIONE
Scritta Parlata
1. Non interagisce 1. Non interagisce
2. Interagisce con molta difficoltà 2. Interagisce con molta difficoltà
3. Interagisce con poca difficoltà 3. Interagisce con poca difficoltà
4. Interagisce con una certa scioltezza e 4. Interagisce con una certa scioltezza e
spontaneità spontaneità
PROFILO GLOBALE DI COMPETENZA ALFABETICA E LINGUISTICA
(Cfr. Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e
apprendimento della lingua italiana)
Macro gruppi di appartenenza del migrante adulto:
Adulti che non hanno ricevuto una formazione adeguata nel loro Paese di
Gruppo A origine, la cui lingua madre non è generalmente scritta o non è oggetto di
insegnamento nel medesimo Paese.
Adulti che non hanno mai imparato a leggere e scrivere nella loro lingua
Gruppo B madre. Gli appartenenti a tale gruppo possono essere definiti 'analfabeti',
soprattutto se hanno ricevuto poca o nessuna istruzione formale.
Adulti che hanno ricevuto un’istruzione limitata nella loro lingua madre (in
generale, meno di 5 anni). Gli appartenenti a tale gruppo possono essere
Gruppo C definiti “scarsamente scolarizzati” o “semialfabeti”. Coloro i quali non sono
in grado di utilizzare la letto-scrittura nella maggior parte delle situazioni
quotidiane, anche se riescono comunque a leggere o scrivere ad esempio
parole isolate: ricordando la definizione dell’Unesco, sono considerati
“analfabeti funzionali”.
Migranti alfabetizzati: tale utenza differisce in maniera sostanziale dai tre
Gruppo D precedenti gruppi in quanto con essa il percorso formativo può concentrarsi
fin dall'inizio sull'apprendimento linguistico, comprendendo anche task di
letto scrittura ed individuando come obbiettivi in uscita principalmente quelli
stabiliti sulla base dei livelli del QCER.
94