Page 154 - Quaderno Della Ricerca
P. 154

Quaderno della Ricerca



            ESERCIZIO N. 3

                        Richiedenti asilo negli Stati dell’UE dal 2014 al 2016
                                                        (dati Eurostat)
                 STATI DELL’UE            2014          2015          2016
                 BELGIO                  22.710         44.660       18.380

                 GERMANIA               202.645        476.510      745.155
                 ITALIA                  64.625         83.540      123.370
                 UNGHERIA                42.775        177.135       29.430
                 SVEZIA                  81.180        162.450       28.865
                 REGNO UNITO             32.785         40.160       38.785
                 SPAGNA                  5.615          14.780       15.755

            1.   Complessivamente, qual è lo stato che registra il più alto numero di richiedenti
                 asilo?
                 __________________________________________________________________
                 __________________________________________________________________

            2.   Quali stati hanno avuto un incremento delle richieste d’asilo dal 2014 al 2016?
                 __________________________________________________________________
                 __________________________________________________________________

            3.   Tra i paesi che nel 2014 e 2015 avevano registrato numerose richieste di asilo,
                 quali mostrano una sensibile diminuzione? Perché secondo te?
                 __________________________________________________________________
                 __________________________________________________________________

            VALUTAZIONE …./4

            Modalità di accertamento della competenza
             Monte ore corrispondente         Riconosciuti in ingresso  Accertati in uscita
             C7 secondo periodo didattico     mediante             come prova finale
             “Comprendere il cambiamento e le   somministrazione di   di percorso*
             diversità dei tempi storici in una   compito di realtà*
             dimensione diacronica attraverso il
             confronto fra epoche e in una
             dimensione sincronica attraverso il
             confronto fra aree geografiche e
             culturali”
              Ore 80


              154
   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159